Pagamenti Pos, ricordati di disattivare l’NFC sullo smartphone I Ti rubano i soldi: lo spengi da qui
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti che si sono verificati a livello di diversi settori, impattando decisamente sulle nostre vite quotidiane.
Il settore economico e finanziario non ha di fatto certo eccezione a questi cambiamenti. Pensiamo ad esempio alle modalità di pagamento, che hanno subito diversi cambiamenti da vent’anni a questa parte. Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei pagamenti elettronici, garantiti invece dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria.
Questo clamoroso successo è stato garantito dall’introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone, che permette di pagare semplicemente avvicinando il proprio smartphone in corrispondenza del POS degli esercenti commerciali. Tale modalità permette ad esempio di non portarsi dietro il portafogli, riuscendo a pagare facendo uso semplicemente del proprio smartphone.
Il successo dei pagamenti elettronici
Oltre a questo ricordiamo il fiorire dei portali e-commerce, che nella stragrande maggioranza dei casi accettano le carte di credito e di debito come unica forma di pagamento. Per non parlare poi della modalità contactless che ha preso sempre più piede nel corso degli ultimi anni: il funzionamento alla base di questa modalità è davvero semplice, dal momento che permette di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la propria carta di credito o di debito al POS dell’esercente, senza avere la necessità di strisciare il chip come accadeva fino a pochi anni fa, riuscendo così ad evitare eventuali truffe e problematiche ai danni del povero malcapitato di turno.
Purtroppo come ogni cosa bella che si rispetti, anche la modalità contactless presenta ovviamente il rovescio della medaglia. In particolare la nostra raccomandazione è quella di ricordarsi di disattivare la modalità NFC sul proprio smartphone, e il motivo è molto intuibile.
Attenti al chip NFC
Spesso, quando ci ritroviamo in luoghi affollati come le stazioni dei treni o la metro, potremmo essere soggetti di attacchi da eventuali hacker o malintenzionati dotati di un POS portatile, e in grado (proprio attraverso la modalità NFC degli smartphone di ultima generazione) di impossessarsi dei nostri dati, per effettuare eventuali acquisti o transazioni online a nostra insaputa.
Nel malaugurato caso in cui ciò avvenga, vi consigliamo di contattare immediatamente la vostra banca per bloccare la propria carta, in modo tale da non essere soggetti a furto di denaro, cercando di limitare il danno il prima possibile.