Google, il trucco pazzesco: riduci i consumi all’osso I Corri ad attivare le nuove funzioni su Chrome
Possiamo senz’ombra di dubbio affermare che il caro energia è una delle realtà più significative e impattanti che stiamo vivendo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso febbraio in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente portato a delle conseguenze che si sono poi riflettute e diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Pensiamo ad esempio all’aumento incontrollato del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti in particolare hanno portato ad un vero e proprio rialzo del costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei in generale.
La crisi dell’energia
Fortunatamente non possiamo dire nulla in merito ai governi delle principali nazioni europee, che si sono immediatamente attivati per venire incontro alle fasce di popolazione più debole. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica e consentono quindi di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Recentemente anche una delle principali compagnie tech si sarebbe attivata con il fine di ridurre ulteriormente i consumi di energia elettrica nell’utilizzo dei dispositivi elettronici. Nello specifico Google ha recentemente rilasciato un aggiornamento che riguarderebbe il suo browser, ovvero Google Chrome, con il fine ultimo di risparmiare nei consumi.
La novità di Google
Queste nuove funzionalità permetterebbero infatti di ottimizzare e ridurre il consumo di memoria, oltre che la batteria dei dispositivi che utilizziamo, siano essi notebook portatili, tablet o smartphone. Tali aggiornamenti mirano ovviamente ad aumentare le prestazioni generali, oltre ad allungare significativamente l’autonomia dei dispositivi stessi. Questo porta quindi a un minor consumo di energia elettrica per la ricarica di tutti i dispositivi che utilizziamo, con un conseguente risparmio anche a livello economico, per quel che riguarda le bollette mensili dell’energia.
Il funzionamento dell’aggiornamento in questione è in realtà molto semplice, dal momento che mira a liberare il più possibile la memoria RAM, consentendo un aumento netto a livello delle prestazioni generali del dispositivo e di tutto ciò che ne consegue. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google in merito alle nuova funzionalità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.