Lavatrice, col trucco dell’oblò risparmi 100€ in bolletta I Provare per credere: le casalinghe lo fanno
Da un bel po’ di mesi a questa parte, l’Europa intera sta conoscendo un difficoltoso periodo di crisi, che la sta coinvolgendo sia da un punto di vista prettamente economico che (ovviamente) energetico.
Ad esser precisi tutto ebbe inizio durante i primi mesi del 2022, quando i conflitti in Ucraina cambiarono decisamente l’assetto economico ed energetico, con conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nel giro di pochissimi mesi.
Da un punto di vista alimentare, per esempio, abbiamo assistito al rialzo di numerosi generi alimentari un tempo facilmente reperibili, tra cui rientrano a pieno titolo l’olio di semi di arachidi, la farina di grano e tanti altri, portando a quella che potremmo definire come una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Il successo degli elettrodomestici
Nonostante il caro energia che sta dilagando sempre più negli ultimi mesi in tutta Europa, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice e chi ne ha più ne metta, sono davvero tanti e variegati gli elettrodomestici che utilizziamo per le più disparate attività della vita quotidiana, che spaziano rispettivamente dalla preparazione degli alimenti fino al lavaggio e alla pulizia dei vestiti che indossiamo ogni giorno.
Oggi in particolare il nostro focus andrà sulla lavatrice, che rientra di diritto e a pieno titolo tra gli elettrodomestici che utilizziamo di più in assoluto, nonostante il suo considerevole consumo di energia nel tempo. Nello specifico esiste infatti un trucco che permette di risparmiare un bel po’ sui consumi di energia elettrica quando la utilizziamo, e come effetto diretto sulle bollette mensili dell’energia: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il trucco della lavatrice
Il trucco interessa infatti lo sportello della lavatrice: esso va infatti lasciato necessariamente aperto dopo il ciclo di lavaggio della lavatrice, e dietro questa scelta c’è ovviamente un ben preciso motivo. Questo è dovuto al fatto che il cestello, a seguito del lavaggio, potrebbe presentare un alto tasso di umidità, che lasciando lo sportello chiuso faciliterebbe la formazione della muffa in corrispondenza delle sue pareti.
Oltre a questo, la muffa stessa potrebbe inevitabilmente portare a malfunzionamenti e guasti della lavatrice, rovinando in questo caso la guarnizione e la resistenza dell’elettrodomestico. Ecco il motivo per cui vi consigliamo quindi di lasciare lo sportello aperto per un periodo minimo di 2 ore a seguito del ciclo di lavaggio. Basterà questo semplice accorgimento per risparmiare energia elettrica e al contempo avere una lavatrice molto più profumata di prima.