Asteroidi, i cinque più pericolosi del sistema solare I Impatto sulla Terra: quando e dove
Gli oggetti che navigano nello spazio cosmico possono colpire la Terra in qualsiasi momento: ecco i cinque asteroidi più pericolosi. L’umanità deve monitorare costantemente la situazione se vuole proteggersi da minacce in grado di spazzare via la maggior parte delle forme viventi: ecco quali sono le probabilità di impatto e quando potrebbero verificarsi.
Nel 2021 usciva su Netflix un film con un cast stellare che poneva l’accento su alcune storture della nostra società. Il film si chiama “Don’t Look Up“, e vede la partecipazione di Leonardo Di Caprio con Jennifer Lawrence, oltre ad altri nomi altisonanti di Hollywood. La trama racconta della rilevazione di un asteroide in rotta di collisione con la Terra, con un potenziale di distruzione totale.
Si tratta un po’ di quello che molti ricercatori pensano sia già accaduto circa 66 milioni di anni fa, quando un meteorite più grande del monte Everest impattò in quella che oggi è la regione messicana dello Yucatan, dando il via agli eventi che portarono all’estinzione di massa del Cretaceo-Paleocene. Lo spazio cosmico è pieno di asteroidi e altre rocce che viaggiano a velocità altissime, e un potenziale incontro tra questi e la Terra avrebbe un effetto devastante.
Ma quali sono i rischi e i pericoli al giorno d’oggi? Ecco i cinque asteroidi che più mettono a rischio la sopravvivenza della vita umana sulla Terra.
Asteroidi impazziti: ecco quelli più pericolosi
I grandi centri di studio dell’universo monitorano costantemente la situazione per recepire segnali di allarme. Il tutto si basa su stime probabilistiche. La NASA ha individuato nel corso del tempo cinque asteroidi potenzialmente pericolosi. Il 1979 XB è stato rilevato e poi perso nel corso degli anni. La sua traiettoria rimane piuttosto misteriosa, anche se si ipotizza una possibilità su 1,8 milioni di impatto con il nostro pianeta. Risulta perso anche 2007 FT3 che potrebbe impattare il 5 ottobre 2024 o il 3 marzo 2030.
Le probabilità qui sono nell’ordine di 1 su 10 milioni, e l’impatto causerebbe danni a livello regionale. 2023 TL4, invece, ha una possibilità su 181 mila di impattare il 10 ottobre 2119, causando enormi danni. 29075, invece, ha una probabilità su 34500 di impattare il 16 marzo 2880, ma la sua enorme potenza rischierebbe di distruggere ogni essere umano in superficie. Bennu, invece, presenta una probabilità su 2700 di impattare il 24 settembre 2182. Si tratta dell’asteroide che ha le probabilità più elevate, ma la sua velocità e le sue dimensioni arriverebbero a colpire a livello regionale.