Tariffe telefoniche, rincari di 2€ da tutti gli operatori I Il trucco degli avvocati: non paghi
Tra tutti i cambiamenti dal punto di vista tecnologico di cui abbiamo avuto esperienza, sicuramente gli smartphone (che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire) sono uno dei principali, essendo riusciti a cambiare radicalmente le nostre vite.
Nel giro di tutti questi anni abbiamo infatti assistito al lancio di numerosi modelli di smartphone, che ben si adattano alle esigenze di ogni tipologia di utente, da quelli più esigenti (come nel caso dei più recenti top di gamma, tra cui rispettivamente iPhone 15 Pro e Samsung Galaxy S23) a quelli che si accontentano di prestazioni generalmente mediocri, a fronte di un buon risparmio economico.
In tutto questo abbiamo a disposizione una miriade di compagnie che propongono continuativamente, e di anno in anno, le proprie tariffe dedicate ai più svariati utilizzi dello smartphone. Tra i principali operatori telefonici ricordiamo in particolare Vodafone, WindTre (di cui vi abbiamo parlato recentemente in merito al mese gratuito di Paramount+ incluso all’interno di WindDay), iliad, ho.Mobile e tanti altri ancora.
Aumenti in arrivo
Purtroppo stanno per arrivare aggiornamenti non proprio confortanti per milioni e milioni di clienti italiani: scopriamo insieme di che cosa si tratta. A partire dalle prossime settimane, infatti, tutti gli operatori prevederanno un aumento di ben 2 euro alle loro tariffe telefoniche mensili. A testimoniare il fatto sarebbero stati numerosi utenti che recentemente hanno ricevuto una mail di Fastweb, che annunciava l’imminente aumento che andrebbe a gravare sulle tasche degli utenti.
Si tratta di un fenomeno ormai ricorrente che sta interessando gran parte degli operatori telefonici i quali, complice anche l’inflazione che sta colpendo tutto il continente europeo, si sono ritrovati come diretta conseguenza ad aumentare di un bel po’ le proprie tariffe telefoniche, portando un chiaro ed evidente malcontento tra i propri clienti.
La scelta degli utenti
Davanti a rincari del genere che stanno interessando tutti gli operatori, il cliente ha ovviamente due possibilità e strade da intraprendere: da una parte può infatti decidere di rimanere con la compagnia, o in alternativa può optare per cambiare l’operatore telefonico previa disdetta del contratto. La disdetta, nel caso in cui l’operatore decide di operare dei rincari, è ovviamente gratuita e non comporta costi aggiuntivi.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dei diversi operatori telefonici in merito ai recenti provvedimenti e alle future offerte per l’anno prossimo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.