Intesa Sanpaolo, caso Isybank: i correntisti tirano un sospiro di sollievo I Ma c’è una nuova minaccia
Ha destato molto scalpore la notizia del passaggio ad Isybank di ben 300 mila clienti del colosso bancario Intesa Sanpaolo.
Ed ancora di più, ha fatto innervosire il fatto che entro aprile 2024 sarebbero stati ben 4 milioni gli utenti che avrebbero subito questo passaggio forzoso. Isybank è la nuova banca completamente digitale del gruppo Intesa Sanpaolo. Non ha filiali fisiche né sportelli bancomat, né, tantomeno, il servizio di Home Banking accessibile tramite browser.
Gli utenti potranno soltanto utilizzare l’App Mobile dedicata. Le proteste dei clienti erano e sono relative alle modalità di informazione di questo passaggio alla nuova Banca. lamentano il fatto che non sia stata data ampia e giusta informazione. Ebbene sì, perché gli avvisi sono stati forniti tramite un messaggio in App e gli utenti non l’hanno visionato in tempo.
Ma in tempo per cosa? Beh, in tempo per chiedere che non avvenisse il loro passaggio. E si sono ritrovati costretti ad entrare a far parte della clientela di questa banca. Ora, però, dopo essere arrivata in Parlamento, della vicenda se ne è occupato anche l’Antitrust. E, per fortuna, ci sono delle belle notizia per i clienti protagonisti di questa vicenda.
In particolar modo, l’Antitrust si è battuto sul fatto che la comunicazione di questo passaggio fosse stata ambigua e gli utenti non siano stati in grado di confermare o meno, in tempo, il loro passaggio. In pratica, non hanno potuto far valere le loro volontà in merito. Ma vediamo, nel dettaglio cosa sta accadendo e cosa bisogna fare.
Intesa Sanpaolo riapre i termini di scadenza per il passaggio ad Isybank.
Grazie all’indagine Agcom, il maggiore Istituto di Credito italiano, Intesa Sanpaolo ha dovuto fare un passo indietro davvero enorme in questa vicenda. Sì, avete capito benissimo. Gli utenti, infatti, avranno altro tempo per poter far valere le proprie volontà. Ovviamente, nel momento in cui non vogliono che il loro passaggio ad Isybank avvenga secondo i tempi prestabiliti.
Intesa Sanpaolo lo ha fatto proprio a causa di quanto sostenuto dall’Antitrust e delle interrogazioni parlamentari che si sono avute negli ultimissimi giorni. Sono già molti gli utenti che hanno ricevuto l’avviso da parte della banca riguardante la riapertura dei termini stabiliti per evitare il passaggio forzoso alla nuova banca digitale del gruppo.
E tantissimi sono coloro i quali si sono avvalsi di questa possibilità chiamando il numero verde messo a disposizione dal Gruppo Intesa. E la banca ha già anche risposto a questi richiedenti. Il nuovo termine di scadenza della richiesta da effettuare è fissato per il prossimo 29 febbraio. Controllate subito mail ed applicazione, soprattutto la sua sezione Archivio e chiamate il numero verde.