Monte dei Paschi, il giudizio è arrivato: saperlo cambierà tutto per i tuoi risparmi I Sorpresa inaudita
Il settore bancario ed economico in generale è stato senz’altro uno di quelli che maggiormente ha risentito del passare degli anni, con cambiamenti davvero radicali e significativi nel corso del tempo.
Pensiamo ad esempio alla transizione graduale (ma al contempo progressiva e sempre più accentuata) dal denaro in contanti, utilizzato nel corso dei primi anni 2000, fino ad arrivare ad oggi, dove utilizziamo fondamentalmente le carte di credito e le carte di debito come metodo principale per il pagamento di qualsiasi bene o servizio, in associazione ovviamente a un conto corrente da cui poter attingere per la liquidità richiesta.
Grandi cambiamenti si sono poi verificati per quel che riguarda i gruppi bancari, che hanno portato a notevoli mutazioni in vista del futuro. Pensiamo prima di tutto al gruppo di Intesa Sanpaolo, che lo scorso luglio ha annunciato la migrazione di milioni e milioni di suoi utenti al gruppo digitale Isybank, senza in questo caso avere a disposizione filiali fisiche a livello di tutto il territorio italiano, con una gestione totalmente in mano all’app di home banking per smartphone.
Miglioramenti in arrivo
È ormai innegabile che la società di oggi si stia sempre più muovendo a favore della digitalizzazione, con l’uso ormai costante e incessante di servizi digitali a cui potersi affidare per la gestione dei conti correnti. Vento di cambiamenti anche per l’italianissima Monte dei Paschi di Siena, anche in merito alla sua privatizzazione, che avverrà presumibilmente nel corso del 2024. Direttamente da Fitch Ratings infatti arrivano nuove valutazioni positive per Monte dei Paschi di Siena: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Fitch Ratings avrebbe infatti rialzato di due gradini i recenti risultati della banca italiana. Addentrandoci nello specifico, l’ente di valutazione avrebbe infatti portato il LongTerm Issuer Default Rating (altresì conosciuto come IDR) dall’originario “BB” a “B+“, segnando così un notevole passo in avanti. Lo stesso aumento si è verificato anche per il Viability Rating, che sarebbe aumentato invece da “bb” a “b+“.
Uno sguardo al futuro
L’aumento sostanziale della valutazione da parte di Fitch Ratings andrebbe anche a riflettere la solida base dei depositi di Monte dei Paschi, che andranno a solidificarsi ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.
Buone notizie anche per quel che riguarda i risultati dei primi 9 mesi del 2023, andando a chiudere con un utile netto pari a 929 milioni di euro, con una perdita registrata per l’anno immediatamente precedente pari a 334 milioni di euro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Monte dei Paschi di Siena, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.