Instagram, l’ultima novità piacerà tantissimo: visualizzi i messaggi e non lo scopre nessuno
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
La protagonista indiscussa alla base di questo salto tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, che si è diffusa dapprima negli anni ’90 con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload.
Tra i cambiamenti principali apportati da internet ricordiamo in particolare l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi arrivare infine a TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo anche l’arrivo degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno. Gli smartphone a loro volta hanno introdotto le app di messaggistica istantanea, che permettono di comunicare in tempo reale (e soprattutto gratuitamente) con amici e famigliari.
Tra le principali app ricordiamo in particolare WhatsApp, nata inizialmente a pagamento e diventata gratuita in un secondo momento, che nel giro di pochissimi anni ha conquistato milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. A questa è poi seguita Telegram, che ha fatto invece del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a far breccia negli smartphone di milioni e milioni di utenti.
La novità in arrivo
Oggi in particolare ci concentreremo su Instagram, che soprattutto nel corso degli ultimi anni ha conosciuto un successo sensazionale, diventando anch’essa a tutti gli effetti un’app di messaggistica, oltre che un social network. In particolare a partire dai prossimi mesi sarà possibile togliere il cosiddetto “visualizzato” (conosciuto anche come conferma di lettura) in corrispondenza dei messaggi privati di Instagram, restituendo così l’agognata privacy degli utenti, in linea con quanto già accade da anni con WhatsApp.
Se da una parte infatti la conferma di lettura può essere utile per il mittente, altrettanto non si può dire per il destinatario, che si vede così violato nella sua privacy. La funzione arriverà prossimamente ed è attualmente in fase di sperimentazione, anche se non conosciamo ancora una data precisa. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Instagram, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.