Fine del mondo, i lampi gamma spazzano via intere galassie I Siamo a rischio ogni momento
Il nostro Pianeta, la Terra, come ben sappiamo, è destinato a finire e le congetture circa la motivazione di questa fine sono tantissime.
Ne abbiamo parlato ampiamente nel corso del tempo. Le cause che possono scatenare la fine del nostro Pianeta sono le più svariate. Partiamo da un asteroide che entra in collisione con la Terra e provoca una vera e propria catastrofe. Ma non possiamo non menzionare le mega eruzioni vulcaniche che porterebbero l’inverno per lungo tempo.
E le conseguenze sarebbero davvero assurde. Fino ad ora, poi, abbiamo citato solo eventi naturali. ma la fine può arrivare anche per mano dell’uomo. Pensiamo, ad esempio, alle bombe atomiche. Insomma, ci sarebbe tanto da parlare. Ma ciò su cui vogliamo focalizzare la nostra e la vostra attenzione è qualcosa di molto, ma molto diverso.
Parliamo dei lampi di raggi gamma i cosiddetti GRB (Gamma Ray Bursts). Questi sono dei raggi provocati da esplosioni all’interno di galassie. Queste ultime sono lontane, ma la Terra viene colpita, ogni giorno, da queste esplosioni. E, per tantissimo tempo, gli astronomi hanno sostenuto che questi raggi potessero distruggere tutto in loro presenza.
In pratica, ritenevano che potesse essere molto simile ad una bomba, la cui esplosione avrebbe distrutto tutto ciò che c’era intorno. In pratica, una catastrofe inimmaginabile. Dovete sapere che sono molto, ma molto pericolosi. Infatti, sono in grado di annientare tutto ciò che c’é sul loro percorso ad una distanza impressionante: 200 anni luce.
GRB: il rischio è altissimo!
E di GRB ne sono stati osservati tantissimi grazie al telescopio spaziale Integral. L’ESA è stata protagonista, ad esempio, proprio lo scorso anno di un’osservazione del genere. Da qui si è capito che erano strettamente collegati alle esplosioni stellari. Grazie, poi, al telescopio Hubble, si è capito meglio quello che succede. L’esplosione stellare è solo l’inizio.
I GRB arrivano dopo, solo dopo che al centro della stella si forma un buco nero. E, come abbiamo già avuto modo di accennare, questi ultimi polverizzano tutto ciò che trovano dinanzi sul loro cammino nell’arco di ben 200 anni luce. Vanno ad annientare intere Galassie. E ciò potrebbe capitare anche alla Terra.
Ma, per fortuna non è un’ipotesi molto probabile. Sì, avete capito benissimo. Non c’é alcuna stella, alcuna supernova nel raggio di 200 anni luce dalla Terra. Possiamo dormire sonni super tranquilli. E, poi, c’é da sapere anche altro. Dopo alcuni mesi, questi raggi vanno ad esaurire la loro potenza distruttiva.