Termosifoni, l’esatta temperatura contro la muffa in casa I Problema risolto per tutto l’inverno
L’inverno è ormai alle porte e con esso arriveranno le giornate più buie e fredde di tutto l’anno e, ovviamente, la necessità di riscaldarsi.
Diciamoci la verità, è brutto rientrare in casa dopo un’intera giornata lunga e stressante di lavoro e trovare l’abitazione completamente fredda. Per fortuna che ci sono i dispositivi intelligenti che gli utenti, da remoto, possono attivare. Basterà programmare l’accensione del riscaldamento mezz’ora dell’arrivo previsto e si entrerà in una zona di confort assoluto.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma sono i termosifoni ancora a primeggiare tra gli strumenti utilizzati per il riscaldamento. Questi, grazie all’acqua calda che circola al loro interno, prodotta dalla caldaia, riescono a donare il giusto grado di tepore a tutti gli ambienti della casa. Nonostante sia molto energivoro l’utilizzo, si continua a fare di loro largo utilizzo.
Certo, si mettono in atto dei trucchetti volti a risparmiare come quello che vede l’installazione di pannelli riflettenti dietro di essi in modo che il calore non venga assorbito dalle mura di casa, ma venga riproposto negli ambienti delle case. E ce ne sono anche tantissimi altri. Però, non si tiene affatto conto di un’altra problematica.
L’obiettivo da raggiungere è il risparmio e tutto il resto non conta. E si finirà col riscontrare una problematica che può essere deleteria per la salute di chi vive in casa. O meglio, è deleteria! Parliamo della formazione della muffa alle pareti. Dovete sapete che è la temperatura impostata a creare il problema. Per tale motivo, vogliamo mettervi a conoscenza della temperatura ideale per evitare problemi.
Condensa e muffa addio: ecco la temperatura giusta da impostare!
La condensa è uno dei problemi maggiori che ci si ritrova a dover affrontare durante la stagione in vernale. Ciò è dovuto all’umidità ed all’aria fredda. Ma dovete sapere che non è la sola problematica. Molto spesso, infatti, ecco apparire anche la muffa. In realtà, si può sostenere che sia una diretta conseguenza della condensa che si è formata.
Ecco perché sono molti gli esperti che ritengono di dare un consiglio a tutti i cittadini proprio in vista della stagione invernale. Ed il consiglio riguarda la temperatura da impostare per riscaldare l’abitazione. Sono molte le famiglie, infatti, che preferiscono temperature altissime, in barba anche alle prescrizioni del Governo nazionale e di quello europeo.
E questa deve mantenersi intorno ai 19° o, al massimo, ai 20° centigradi. Inoltre, per evitare la condensa, consigliano di tenere tutti gli ambienti ben ventilati. In pratica, bisogna arieggiare la casa almeno ogni due ore ed avvalersi di strumenti, soprattutto nelle cucine, come aspiratori e prese di aria. Solo così, si dirà addio alla formazione di condensa e muffa che, oltre ad essere brutte da vedere, sono anche deleterie per la salute umana.