Antica Roma, se vai su questo sito la visiti in 3D I Ricostruzioni meravigliose, sembra di essere lì
Roma continua a fare emozionare milioni di turisti ogni anno con la sua storia: ora è possibile riviverla ai fasti dell’epoca classica. Grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione, è possibile visitarla in 3D con tutta la sua magnificenza all’epoca del suo massimo splendore. Scopriamo di più su questa incredibile novità.
Quando giriamo in qualsiasi città europea, al giorno d’oggi, ci imbattiamo in tantissimi richiami all’epoca classica. Molto si deve, in Occidente, alla cultura dell’Antica Roma. La civiltà dei sette colli seppe imporsi creando uno degli imperi più grandi che la storia abbia mai visto, gettando alcune basi che nella storia ritornano costantemente. Molto del modo di pensare di oggi si deve al retaggio di una Roma che entrò presto in contatto con gli ambienti ellenici dei grandi filosofi.
Ciò che sopravvive oggi sono le rovine di edifici grandiosi, ma non solo. Tanto del nostro sistema politico, governativo e legislativo trova base nei primi pensieri normativi degli antichi abitanti del Lazio. Insomma, la cultura romana ha forgiato come non mai quella Occidentale, tanto che ancora le nostre radici si possono ben ritrovare in ciò che è sopravvissuto dell’epoca. Purtroppo, però, ciò che si può osservare sono solamente i suoi resti.
Almeno, fino ad ora. Un team di ricercatori, infatti, aiutato da sviluppatori in grado di maneggiare le nuove tecnologie messe a disposizione, ha ricreato qualcosa di magnifico: ora si può letteralmente visitare la città di Roma all’epoca del suo massimo splendore.
Roma Antica in 3D: un’opera mastodontica
Oggi esistono alcuni monumenti che attirano l’attenzione di milioni e milioni di turisti ogni anno. Ma com’era effettivamente l’antica città di Roma? La storia dei discendenti di Romolo e Remo spaziò lungo il corso di un millennio, e i suoi retaggi orientali sopravvissero nell’Impero Bizantino ancora fino al XV secolo. La città che diede vita a questo impero, però, fu al suo apice circa nel 320 d.C.
Un caso quasi unico nel mondo antico, Roma all’epoca contava un milione di abitanti. Si trattava di una vera e propria metropoli ricca di edifici grandiosi e molto complicata da gestire. Grazie al team di Flyover Zone, ora, è possibile visitare l’Antica Roma in 3D in maniera gratuita. Questo tipo di esperienza sarà sicuramente formativa e suggestiva, e potrà aiutare molto anche gli insegnanti, i quali avranno a disposizione uno strumento interattivo molto potente.