Lavatrice, l’ingrediente magico per pulire la vaschetta dei detersivi I È in condizioni inguardabili
Il caro energia è senz’ombra di dubbio una delle problematiche più importanti e significative che stiamo purtroppo vivendo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, i quali hanno inevitabilmente portato diverse conseguenze sul piano economico ed energetico che si sono diffuse in un secondo momento a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Tra le principali conseguenze ricordiamo in particolare l’aumento incontrollato e senza alcun criterio del costo dell’energia in entrambe le forme attualmente disponibili, ovvero energia elettrica e gas metano. Tali rialzi in particolare hanno portato gran parte delle principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ad esempio Enel Energia, nel caso del territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei in generale, che tutt’oggi (malgrado i preziosi aiuti da parte dei governi delle nazioni europee) faticano ad arrivare alla fine del mese.
L’utilizzo degli elettrodomestici
Nonostante il caro energia che dilaga e cresce sempre più da un bel po’ di mesi, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, lavatrice, forno a microonde, frigorifero, lavastoviglie, asciugatrice e chi ne ha più ne metta, abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta per l’utilizzo degli elettrodomestici per assolvere alle più disparate attività quotidiane, che vanno dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Oggi in particolare ci focalizzeremo sulla lavatrice, che usiamo praticamente ogni giorno per lavare e pulire i nostri vestiti. Nella fattispecie ci sarebbe un ingrediente che permette di ripulire in modo efficace e veloce la vaschetta dei detersivi in corrispondenza della parte superiore della lavatrice: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Attenti alla vaschetta
Come molti di voi ben sapranno, la vaschetta dei detersivi può spesso sporcarsi, oltre a portare alla formazione di calcare e residui di detersivo dai precedenti lavaggi. In questo caso si può spesso arrivare all’insorgenza di cattivi odori, che ovviamente è bene evitare, dal momento che potrebbero inevitabilmente trasmettersi ai bucati che riponiamo all’interno del cestello nei lavaggi successivi.
La soluzione in questo caso consiste nell’utilizzo di un particolare ingrediente: stiamo parlando dell’aceto, che dovrà essere utilizzato in combinazione con una bacinella e uno spazzolino da denti. Bisogna iniziare dalla rimozione del cestello del detersivo, in modo da poterlo ripulire con la massima precisione possibile: servirà riempire la bacinella con una soluzione a base d’acqua e aceto, da inserire al suo interno, per poi lasciarla agire per qualche minuto. Lo spazzolino servirà a raggiungere le parti apparentemente più difficili e ostili, in modo da non perdersi nessun punto. Terminato il processo, sarà sufficiente sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente per poi riporlo nella lavatrice, e il gioco sarà fatto.