Google Pixel 8, punti di forza e debolezze: leggi bene e capisci se è il cellulare giusto per te
Il Google Pixel 8 è disponibile, ormai, da un mese e, finalmente, possiamo addentrarci in quelle che sono le sue caratteristiche specifiche.
In questo modo, si potrà capire molto di più su questo nuovo modello di smartphone del colosso tech di Mountain View. Innanzitutto, possiamo dire che Google è arrivata, ormai, all’ottava generazione di questi dispositivi. Quindi, non ci troviamo più di fronte a dei device acerbi, ma a qualcosa di maturo che va a migliorare prestazioni ed efficienza.
Attenzione, però, perché non dovrete affatto pensare di trovarvi di fronte a novità importantissime. Ciò non deve farvi assolutamente disperare. Nel caso in cui doveste scegliere un device del genere, né rimarrete ampiamente soddisfatti. Ovviamente, è un dispositivo Android ed è tra i migliori. Per tutti, però, la nota stonata è il prezzo.
Infatti, costa un po’ in più rispetto alla sua generazione precedente. Ma ciò non deve fermarvi dal prenderlo in considerazione dato che, comunque, il suo costo è più basso sia dei Samsung Galaxy S23, sia degli iPhone 15. Fatta questa dovuta premessa, andiamo a conoscere per bene, nel dettaglio questo nuovo device Google.
Ecco Google Pixel 8: il nuovo smartphone di punta dell’azienda californiana.
Iniziamo subito col dirvi che le dimensioni non sono affatto enormi se paragonate a quelle di altri device conosciuti. Nonostante ciò, bisogna tenerlo in custodia per preservarlo e, quindi, vi sembrerà comunque grande. Per quanto riguarda lo schermo, poi, vi diciamo che ci si trova di fronte ad un OLED da 6,2” molto luminoso.
I colori sono nitidi e vivaci ed il nero è profondo. Passiamo, ora, al comparto fotografico. La fotocamera principale ha un sensore di 50 MP coadiuvato da un sensore ultrawide da 12 MP. Avrete delle foto spettacolari sia da lontano che da vicino ed anche in qualsiasi condizione di luce vi troviate. Anche la fotocamera frontale ha il suo perché.
E’ da 10,5 MP ed è ottima sia per i selfie singoli che per quelli di gruppo. Per quanto riguarda il chipset, troviamo il Google Tensor G3, coadiuvato da 8GB di Ram e ben due tagli di memoria interna: uno da 128GB ed una da 256GB. E’ un chip potente, performante, ma non al pari del Qualcomm Snapdragon 8 di seconda generazione.
Non avrete problemi di alcun genere, ma se utilizzate tool di AI, noterete che inizierà un po’ a vacillare. La batteria è da 4575 mAh compatibile con ricarica da 27 watt. Non sarà proprio velocissimo il processo di ricarica del device. Ovviamente, c’é Android 14 con sette anni di aggiornamenti garantiti e funzionalità esclusive per i Pixel. Il costo della versione da 128 GB si attesta intorno ai 799 euro.