Egitto, nuova scoperta misteriosa nella tomba di Tutankhamon I Era rimasta nascosta per millenni
L’Antico Egitto non smette mai di stupire e le scoperte si susseguono anche a distanza di anni: ecco cos’è stato portato alla luce. La cultura egizia nasconde ancora tanti segreti che sono nascosti anche ai più esperti. Per questo motivo gli scavi continuano a far riaffiorare scoperte incredibili: scopriamo insieme l’ultimo aggiornamento.
A livello culturale, l’Antico Egitto ha stimolato tantissimo l’immaginario e la fantasia nel corso dei secoli. La presenza di alcuni elementi simbolo, come le piramidi, o le sfingi, hanno accompagnato tantissime narrazioni e anche svolte storiche che si sono dimostrate epocali per la storia dell’umanità. Basti pensare alla suggestione che nei secoli ha accompagnato la storia tra Giulio Cesare e Cleopatra, o le conquiste imperiali che vedevano un giovane Napoleone combattere nella terra dei faraoni.
Le strutture che sono state innalzate dalla cultura egizia sono un vero miracolo ingegneristico, e nascondono ancora oggi tantissimi segreti. L’Egittologia continua a studiare gli antichi reperti cercando di scoprire sempre di più sulla società e sul modo di vivere degli antichi della valle del Nilo. Molto ancora non è stato scoperto, e gli archeologi continuano a far riaffiorare indizi criptici in merito.
Proprio nelle ultime ore è stata diffusa la notizia di un incredibile ritrovamento all’interno di una delle tombe più famose. Ecco di cosa si tratta.
Tutankhamon nascondeva un segreto: ecco il ritrovamento
Uno dei faraoni più famosi a livello mondiale dell’Antico Egitto è di certo Tutankhamon. La sua tomba è stata scoperta poco più di un secolo fa. Molte delle tombe presenti sul suolo africano vennero saccheggiate ancora prima che venissero trovate dagli archeologi. Il discorso fu diverso per la tomba di Tutankhamon, appunto, che riuscì a preservarsi per oltre 5000 anni prima che venisse scoperta. Il suo contenuto ha fornito dettagli preziosi sul modo di vivere degli antichi egizi, grazie ai reperti intatti ritrovati al suo interno.
L’ultima scoperta è stata particolarmente scioccante. A quanto pare, infatti, insieme a Tutankhamon erano sepolte nelle sue vicinanze due bambine nate morte, ma perfettamente mummificate. Un faraone del suo calibro di certo non aveva problemi a creare nuovi edifici tombali per i suoi figli. Per questo motivo si pensa che il ruolo delle bambine fosse quello di proteggere il faraone nell’aldilà. Il ruolo della donna nella cultura egiziana era spesso visto come un ruolo fondamentale per la salvezza dei padri di famiglia.