Frigorifero, lo sbaglio lo fate tutti: la bolletta diventa una mazzata I Consumi fuori dal mondo
Stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà dal punto di vista economico ed energetico, che sta drammaticamente coinvolgendo tutta l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno, più precisamente quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente cambiato le carte in tavola a livello economico e (soprattutto) energetico, con conseguenze che si sono poi diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Il primo segnale venne dal settore alimentare con il rialzo di numerosi prodotti e generi alimentari, tra cui ricordiamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato conseguentemente ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare.
Bollette in aumento
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti senza alcun tipo di criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi aumenti hanno ovviamente portato e costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo soprattutto Enel Energia, per il territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia.
Per fortuna le principali nazioni europee sono intervenute immediatamente nel tentativo di fronteggiare questa annosa situazione, nel tentativo di venire incontro soprattutto alle fasce di popolazione più bisognose di aiuti. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che permettono di consumare molta meno energia rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo, permettendo di risparmiare a livello delle bollette mensili dell’energia.
Accorgimenti utili
Purtroppo tutti questi interventi non si sono rivelati sufficienti per tantissime famiglie italiane, che tutt’oggi si trovano in seria difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Ecco quindi che abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli e accorgimenti utili per risparmiare sul lungo periodo. Oggi in particolare ci focalizzeremo su un preciso elettrodomestico, il frigorifero, che utilizziamo ogni giorno per conservare i nostri alimenti per giorni e giorni.
Una delle prime raccomandazioni che possiamo darvi è quello di non caricarlo eccessivamente di cibo al suo interno, dal momento che maggiore sarà il carico, più impiegherà tempo per raffreddarsi, con tutto il consumo di energia elettrica che ne consegue. Oltre a questo vi consigliamo caldamente di regolare con precisione la temperatura interna del frigorifero, che idealmente dovrebbe essere a cavallo tra i 4 e i 7 gradi centigradi, così da conservare perfettamente gli alimenti e al contempo risparmiare un bel po’ nei consumi.