Forno, questo tasto è vietato: ogni volta che lo usi la bolletta si impenna
Stiamo vivendo un periodo di grandissima crisi dal punto di vista sia economico che energetico, con diverse problematiche che stanno impattando il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno in concomitanza con lo scoppio dei conflitti in Ucraina, che si sono trascinati dietro di sé diverse conseguenze che si sono poi diffuse a macchia d’olio su tutta l’Europa.
Basti pensare ad esempio al rialzo improvviso del costo di determinati generi alimentari a causa della loro scarsa reperibilità derivante dalla guerra ucraina, tra cui ad esempio la farina raffinata e l’olio di semi, che hanno portato ad una generale inflazione del settore alimentare in generale.
L’aumento delle bollette
Oltre a questo ricordiamo anche gli aumenti incontrollati che si sono verificati per entrambe le forme di energia, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti in particolare hanno costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo nello specifico Enel Energia per il territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei.
Per fortuna i governi delle principali autorità europee si sono immediatamente operati per venire in aiuto alle fasce di popolazione più bisognose con interventi sostanziali. Addentrandoci nello specifico del caso italiano ricordiamo soprattutto il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che hanno introdotto tra le altre cose il famoso bonus energia da 150 euro, detraibili in maniera diretta dal costo delle bollette mensili, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, il che consente loro di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia, dati i consumi significativamente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Consigli utili
È proprio sugli elettrodomestici che ci focalizzeremo oggi infatti, dandovi qualche consiglio utile per risparmiare nei consumi di energia elettrica, e conseguentemente pagare bollette più leggere alla fine del mese. Nello specifico parleremo del forno, che utilizziamo ogni giorno per cuocere i nostri alimenti.
In molti si sono chiesti infatti se convenga o meno preriscaldare il forno ancor prima della cottura degli alimenti: nella maggior parte dei casi la risposta è no, dal momento che la cottura può avvenire correttamente e senza problemi anche inserendo gli alimenti fin da subito. Oltretutto è proprio questo che permette di risparmiare un bel po’ di consumi, dal momento che pre-riscaldare il forno è un processo davvero costoso. Alla luce di questo vi consigliamo fortemente di inserire i vostri alimenti fin da subito, o al massimo preriscaldarlo solo 10 minuti prima del tempo finale, così da non andare a incidere in maniera significativa sulle bollette.