Spazio, Saturno ha perso gli anelli: sta succedendo una catastrofe I Pianeta irriconoscibile nel 2025
Quando abbiamo a che fare con lo spazio, siamo sempre pronti a nuove scoperte che provengono dai più illustri scienziati e astronomi di tutto il mondo.
In particolare nel corso dell’ultimo periodo si starebbe verificando quella che potremmo definire come una vera e propria catastrofe, che andrà a interessare nello specifico un pianeta del Sistema Solare in particolare: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Sembra infatti che a partire dal 2025 gli anelli di Saturno, uno dei tratti sicuramente più distintivi di questo pianeta, spariranno completamente da un momento all’altro, anche se non è tutto come sembra. È fissata tra 18 mesi quella che potrebbe essere a tutti gli effetti una catastrofe spaziale, se così vogliamo definirla.
Addio agli anelli?
Nel caso in cui qualcuno di voi non lo sapesse, gli anelli di Saturno sono composti rispettivamente da porzioni di comete, asteroidi, e detriti che ruotano attorno al pianeta, mossi ovviamente dalla sua energia gravitazionale, dando luogo a questo spettacolo così caratteristico e unico. Le dimensioni di questi oggetti celesti e delle particelle degli anelli planetari è davvero varia e diversificata, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni: si spazia infatti dalle micro-particelle di polvere ghiacciate, fino ad arrivare a oggetti grandi quanto una casa, arrivando nei casi più estremi e importanti ad eguagliare le dimensioni delle montagne.
In base ad alcune osservazioni effettuate dal Voyager 1 della NASA nel corso degli anni ’80, si è evinto che anche gli anelli di Saturno possono inevitabilmente andare a un progressivo processo di erosione, dovuto alle continue collisioni delle particelle tra di loro che si verificano nel corso del tempo. Proprio quest’anno, infatti, gli astronomi hanno deciso di indirizzare il telescopio James Webb nella direzione di Saturno, in modo da conoscerne maggiori dettagli.
Il futuro di Saturno
In base però ad alcuni dati provenienti da In The Sky, questi anelli di Saturno spariranno dalla vista dal pianeta Terra il prossimo 23 marzo 2025. Questo si verificherà in quanto, in quella precisa data, gli anelli di Saturno saranno posizionati perpendicolarmente rispetto alla nostra visuale dal Pianeta Terra, diventando praticamente “invisibili” all’occhio umano.
Gli anelli di Saturno non saranno visibili nuovamente anche nel 2038, in cui si verificherà una situazione pressoché analoga. L’incrocio degli anelli di Saturno non è un evento di certo frequente, dal momento che ha una cadenza a cavallo tra i 15 e i 17 anni circa. Fortunatamente in sintesi non spariranno per sempre, ma torneranno nel corso dei mesi immediatamente successivi. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte degli astronomi di tutto il mondo in merito a questa potenziale catastrofe, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.