Smarthphone, il trucco nella ricarica aumenta la vita della batteria I Fallo ogni volta
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli salti in avanti dal punto di vista tecnologico e dei nuovi dispositivi che si sono affacciati sul mercato, che hanno impattato per lo più positivamente all’interno delle nostre vite nel quotidiano.
Il perno centrale di tutto questo è stato senz’ombra di dubbio rappresentato dall’avvento di internet, che è nata dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno ulteriormente migliorato i tempi di download e upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo nello specifico l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi come Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), seguiti infine da TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo poi anche l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, grazie anche e soprattutto alla continua proposta di migliaia e migliaia di modelli ogni anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo prima di tutto dagli smartphone di fascia alta, altresì conosciuti come i cosiddetti “top di gamma“, capitanati rispettivamente dai più recenti Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro, maggiormente indirizzati a chi cerca elevate prestazioni e un ottimo sensore della fotocamera. A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, indicati invece per chi è alla ricerca di un buon rapporto tra la qualità e il prezzo, per poi finire con gli smartphone di fascia bassa, per chi preferisce risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Il trucco per la batteria
Se c’è però una cosa che accomuna tutte queste tipologie di smartphone, quella è sicuramente la batteria, che dopo anni e anni di utilizzo va inevitabilmente incontro a un processo di deterioramento e usura, per poi arrivare alla sostituzione vera e propria.
Basta però un semplice trucco nella ricarica per aumentare di un bel po’ la vita della batteria: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, portare al 100% di ricarica il proprio iPhone (o altri smartphone di qualsiasi tipo) è totalmente deleterio per la batteria. In base alle analisi di numerosi esperti, dunque, è preferibile mantenere la ricarica del proprio dispositivo in una percentuale a cavallo tra il 20 e il 90%, in modo da preservare sul lungo termine la batteria. È perfino possibile impostare un remainder dalla sezione Scorciatoie, che permette di evitare di ricaricare il proprio smartphone oltre quanto dovuto, ed arrivare così al sovraccaricamento.