Televisore, l’unico modo corretto di pulire lo schermo è questo I Come hai fatto finora lo danneggia
Nel corso degli ultimi 10 anni circa abbiamo assistito a un enorme progresso dal punto di vista tecnologico, che ha impattato a livello della nostra vita quotidiana.
La protagonista di tutto questo processo è stato internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e poi con la connessione ADSL e la fibra ottica fino ai giorni nostri, aumentando ulteriormente la velocità in download e in upload.
Tra i principali dispositivi ricordiamo ad esempio gli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.
Attenti alla polvere
Per non parlare poi delle smart TV, che grazie alla connessione a internet sono riuscite a offrire i più svariati servizi, come ad esempio l’introduzione delle principali piattaforme di streaming, che permettono tra le altre cose di avere immediato accesso ad un ampio catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale.
È proprio sulle smart TV che ci concentreremo oggi, dal momento che, come ogni elettrodomestico o dispositivo elettronico che si rispetti, necessita di essere pulito con estrema precisione e accuratezza: scopriamo insieme un modo semplice ma efficace. Uno dei primi passaggi da compiere nella pulizia della smart TV è ovviamente lo spegnimento della stessa, in modo da risparmiare anche un bel po’ di energia elettrica. A questo punto è quindi possibile procedere con un semplice panno in microfibra, che non disperde pelucchi al suo passaggio e sarà perfettamente in grado di intrappolare al suo interno sia la sporcizia che si forma in corrispondenza della sua superficie, sia tutti gli acari che possono dare spiacevoli problemi.
Consigli utili
Dopo aver spento la TV, è dunque consigliato individuare prima di tutto le macchie e le tracce di polvere formatesi sulla sua superficie: a questo punto bisognerà spruzzare una determinata quantità di detergente sul panno in microfibra, facendo attenzione in particolare a non spruzzarlo direttamente sullo schermo, dal momento che potrebbe portare a danni irreparabili.
Partite prima di tutto dai bordi esterni della TV per poi ripiegare verso il centro dello schermo, avendo cura di sciacquare regolarmente il panno in modo da pulirlo da tutte le tracce di polvere e sporco raccolte. Una volta terminata la pulizia sarà dunque sufficiente lasciare asciugare lo schermo per una decina di minuti, e il gioco sarà fatto.