Chiamate spam, adesso fa tutto il telefono: come attivare l’impostazione che ti salva la vita
Ci ritroviamo nuovamente a parlare di smartphone e, soprattutto, di telefonate ricevute e, ovviamente, poco, molto poco gradite dagli utenti.
Parliamo, in sostanza, di quelle che vengono definite “chiamate spam“. Arrivano a tutte le ore del giorno ed anche di sera. Ma, soprattutto, quelle che sono maggiormente fastidiose, sono quelle che arrivano quando si pensa che ci si possa rilassare dopo una lunga giornata di lavoro. Quelle serali sono le più fastidiose!
Dopo una doccia, si va a cena e, puntualmente, ecco arrivare la telefonata. Certo, c’é da dire che si tratta di un lavoro vero e proprio. ma in molti casi, ultimamente, quando si risponde ad una telefonata del genere, parte subito una vocina registrata. Il più delle volte, poi, gli utenti non fanno altro che chiudere la comunicazione mentre la vocina sta ancora parlando.
Si prova a vendere di tutto, dai contratti della fornitura di energia elettrica a quelli del gas, passando, poi, per il trading online che, nell’ultimo periodo, ha fatto numerosissime vittime. Tanti, infatti, sono cadute nelle trappole dei truffatori. Hanno iniziato a fare trading e a guadagnare bei soldini e, poi, il guadagno è terminato e si sono ritrovati con il conto corrente praticamente prosciugato.
Dovete sapere, però, che gli smartphone di cui siete in possesso possono venirvi in soccorso, bloccando praticamente queste telefonate. No, non stiamo parlando affatto di alcuna applicazione esterna da scaricare ed installare dai vari App Store che ci sono in giro, né quelli ufficiali né gli altri. Scopriamo, allora, insieme come fare.
Gli smartphone in soccorso degli utenti: ecco come attivare il blocco delle chiamate spam!
Lo abbiamo già accennato in precedenza, ma vogliamo ribadirlo. Non parliamo di applicazioni di terze parti da scaricare. Farà tutto il vostro smartphone. Ovviamente, dovrete attivare voi questa impostazione. Tutto avverrà nel momento in cui riceverete una telefonata del genere e, soprattutto, nel caso in cui siate in possesso di un device di nuovissima generazione.
Sì, avete capito benissimo. Quando ricevete telefonate spam, dopo aver risposto o anche nel momento in cui non riusciate a rispondere, il vostro telefono vi chiederà una cosa. In pratica, vi arriverà una notifica in cui c’é scritto di rispondere al quesito proposto. Vuole sapere se la telefonata arrivata sia o meno, considerata da voi, come spam.
In caso di vostra risposta affermativa, il numero di telefono in questione verrà bloccato e non potrà più contattarvi in nessun modo. Solo così potrete mettere fine ad una problematica che, specialmente nell’ultimo periodo, è diventata sempre più noiosa, sempre più irritante. Questa volta si tratta di un aiuto concreto proveniente dai dispositivi in possesso.