Netflix, il nuovo abbonamento nasconde un’insidia terribile I Danneggerà tutti gli utenti
Durante questi ultimi vent’anni circa sono stati davvero tantissimi i progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa nonché perno centrale di tutti questi grandi cambiamenti è stata senz’ombra di dubbio internet, che a partire dalla fine degli anni ’90 con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, si è diffusa in maniera sempre più capillare a livello di tutto il mondo.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo nello specifico l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X, a seguito delle acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi finire con TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo dello streaming
Oltre a questo ricordiamo anche il fiorire delle piattaforme di streaming, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. L’offerta di queste piattaforme consiste in poche parole nel proporre un ampissimo catalogo di serie TV e film dietro il pagamento di un canone mensile. Tra le principali ricordiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount Channel, Apple TV+ e tante altre ancora.
Oggi in particolare ci concentreremo su Netflix, che rimane senz’ombra di dubbio una delle principali piattaforme con il maggior numero di utenti. Sta infatti per arrivare una novità molto interessante che andrà a impattare su milioni e milioni di utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Cambiamenti in arrivo
Già dal prossimo anno, infatti, Netflix ha annunciato un importante cambiamento per il suo piano d’abbonamento Standard con Pubblicità, con l’arrivo di un format totalmente nuovo. A seguito infatti della visione di tre puntate consecutive di una serie TV, infatti, sarà riprodotta in automatico la quarta puntata senza alcun tipo di interruzione pubblicitaria tra un episodio e l’altro.
Se questo rappresenta apparentemente un passo in avanti notevole per il piano base, potrebbe in realtà nascondere delle insidie non da poco, come per esempio un significativo aumento della dipendenza da Netflix. Ricordiamo infatti il fenomeno del binge watching di cui tantissimi utenti si trovano a far esperienza, che consiste nel guardare in maniera compulsiva decine e decine di episodi delle serie TV senza alcun interruzione, se non per mangiare ed espletare i propri bisogni fisiologici. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Netflix, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.