Conti correnti trasferiti tra le banche: perché potrebbe succedere presto anche a te
C’é una situazione alquanto assurda che molti utenti stanno vivendo e che interesserà un numero ancora maggiore di questi in futuro.
E parliamo di un futuro prossimo, di pochi giorni, pochissimi mesi. E bisogna che stiate attenti anche voi dato che può capitarvi da un momento all’altro una cosa del genere. No, non stiamo parlando della chiusura delle filiali fisiche e degli sportelli bancomat su tutto il territorio nazionale. Parliamo di altro che creerà ancora ulteriori disagi a tutti gli utenti.
Ci sono in corso numerosi trasferimenti tra le banche. Ovviamente, parliamo dei conti correnti dei risparmiatori che, tutto d’un tratto, si ritrovano a non poter più utilizzare gli strumenti fisici o digitali, offerti dalla banca presso cui hanno acceso il proprio conto corrente. E si ritrovano a dover utilizzare quelli del nuovo Istituto di Credito.
E cambia praticamente tutto. La vecchia carta bancomat non serve più e l’Iban cambia totalmente. Insomma, si tratta di una catastrofe per tantissimi risparmiatori già alle prese con la crisi economica e sociale che dilaga nell’ultimo periodo e che non accenna a mollare la sua presa. Ed ecco, come se non bastasse, arrivare altri problemi.
Abbiamo deciso di parlarvene in questo articolo proprio per mettervi in guardia da un possibile, molto probabile cambio anche per il vostro conto corrente. Meglio informarsi per tempo che ritrovarsi spaesati e senza sapere cosa fare e come comportarsi. Capiamo, allora, cosa sta accadendo e cosa riserva il prossimo futuro a molti utenti.
Trasferimenti di conti correnti tra banche: già numerosi disagi e non finisce qui!
Prima di addentrarci nell’argomento in questione, bisogna che vi diciamo subito che l’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha iniziato un’indagine che ha come protagonista proprio questo passaggio indiscriminato e forzoso dei conti correnti tra una banca e l’altra. E ciò è avvenuto dopo le numerosissime lamentele da parte degli utenti coinvolti.
Questi ultimi, infatti, hanno protestato e continuano a farlo perché il passaggio forzoso è avvenuto senza una dovuta e giusta comunicazione da parte della loro banca. In pratica, l’avviso del passaggio all’altra banca è arrivato soltanto tramite l’applicazione e senza un’informazione corretta. Non ha avuto ampia visibilità. Parliamo, come ben sapete del passaggio dei conti correnti da Intesa Sanpaolo alla nuova banca completamente digitale del gruppo: Isybank.
E di segnalazioni ce ne sono state davvero tantissime. Chi passa ad Isybank dovrà fare i conti con l’assenza di filiali e di sportelli bancomat e con la mancanza del servizio di Home Banking accessibile via browser. L’unico canale possibile resta l’applicazione della nuova banca. Il numero di conto corrente e l’Iban cambiano. Solo le carte resteranno sino alla scadenza e, poi, verranno sostituite anch’esse. Insomma, vi consigliamo di stare attenti alle comunicazioni in App e di bloccare per tempo il passaggio ad Isybank.