Motorola G84, lo smartphone più economico sul mercato I Conviene? La risposta degli esperti
Nel corso degli anni sono stati numerosissimi i progressi dal punto di vista tecnologico che hanno impattato sulle nostre vite.
Tra tutti ricordiamo ovviamente in particolare internet, dapprima nata con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90 e poi in un secondo momento diffusasi in maniera ancor più capillare nei primi anni 2000 con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno portato ad un sostanziale aumento delle velocità sia in download che in upload. Come non ricordare per esempio le piattaforme di streaming, che hanno usato proprio la connessione a internet come loro punto di forza da cui partire, riuscendo a soppiantare i vecchi sistemi in voga fino a pochi anni prima.
Per non parlare poi degli smartphone, che nel giro di pochissimi anni sono riusciti a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, anche grazie all’enorme proposta da parte delle varie compagnie, che di anno in anno propongono svariati modelli che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente.
Il successo degli smartphone
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie d’appartenenza, partendo prima di tutto dagli smartphone di fascia alta, conosciuti come top di gamma, rappresentati nell’ultimo periodo rispettivamente da Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro, ideali per chi cerca un ottimo sensore della fotocamera e prestazioni eccezionali. A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, maggiormente adatti invece a chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi finire con gli smartphone di fascia bassa, indicati a tutti coloro che intendono risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri. Quando ci ritroviamo a sostituire il nostro smartphone dopo anni e anni di utilizzo, non sempre disponiamo del budget sufficiente per acquistare uno smartphone top di gamma da migliaia e migliaia di euro, e preferiamo dunque optare per uno smartphone di fascia media che ci permetta di risparmiare un bel po’. Fortunatamente nel corso dell’ultimo periodo Motorola avrebbe lanciato una proposta davvero interessante indirizzata a questa particolare fascia: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando ovviamente di Motorola G84, il nuovo smartphone della compagnia caratterizzato da uno splendido display OLED da ben 120 Hz di frequenza d’aggiornamento, perfettamente in grado quindi di garantire una fluidità mai vista prima su smartphone sulla stessa fascia di prezzo.
La soluzione per il risparmio
Davvero eccellente poi l’autonomia di questo smartphone, garantita da una batteria da ben 5000 mAh, che con appena un singolo ciclo di ricarica è perfettamente in grado di coprire l’intera giornata, senza necessariamente dover ricorrere a powerbank o altri accessori simili. Arriviamo infine a un altro punto saliente di questo smartphone, rappresentato dal comparto fotocamera, con un sensore principale stabilizzato accompagnato da un altro sensore secondario, in questo caso grandangolare e dotata di autofocus.
Per non parlare poi della memoria da ben 256 GB, che permette di catalogare al suo interno ogni foto, video o app che preferisci, senza sprecare tempo ad eliminarle di giorno in giorno ed eliminando così qualsiasi fonte di preoccupazione o pensiero. Per chi fosse interessato, Motorola G84 è venduto ad un prezzo di listino pari a 299 euro, ma si trova già nei principali store e-commerce ad un prezzo che si aggira indicativamente a cavallo tra i 240 euro e 250 euro, rendendosi davvero alla portata di tutte le tasche.