Monte dei Paschi, sospensione rate dei mutui: l’assist clamoroso a famiglie e imprese
Nonostante le tante notizie intorno all’istituto, Monte dei Paschi di Siena prende una decisione a favore dei suoi clienti. Il periodo non sembra dei migliori, ma MPS ha deciso di aiutare tantissime persone con un investimento molto importante. Le rate dei mutui saranno sospese e le famiglie ringraziano: ecco la situazione.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad alcuni periodi di forte incertezza economica. Gli scenari che si sono proposti a livello internazionale sembrano lasciare cattivi presagi. L’inflazione è salita in maniera consistente, andando ad aumentare i prezzi di tutto ciò che le famiglie italiane comprano ogni mese. Le spese sono così aumentate in maniera consistente, causando grossi danni al tessuto sociale ed economico italiano.
In tutto questo c’è anche qualche spiraglio di speranza. L’inflazione, dopo una serie di aumenti spropositati, ha deciso di fermarsi, e da qualche tempo è stabile ai soliti livelli. La Fed americana ha deciso per due volte di seguito di mantenere stabili i livelli dei tassi, cercando di offrire respiro a una situazione piuttosto complicata. Stesso risultato quello proposto dalla BCE. Ora, però, si arriva pian piano alla resa dei conti.
Come se non bastasse, i correntisti di MPS stanno vivendo mesi di incertezza causata dall’iter di vendita azionistica avviata dallo Stato, che detiene oltre il 60% delle quote della banca. Nonostante ciò, però, l’istituto ha preso una decisione che farà felice migliaia di famiglie su tutto il territorio.
MPS ferma le rate per i mutui: ecco chi ne beneficerà
In Italia gli ultimi anni sono stati piuttosto turbolenti, non solo da un punto di vista economico e sociale. Spesso, infatti, abbiamo assistito a situazioni molto pericolose che hanno portato a devastazioni senza precedenti. Dopotutto, il cambiamento climatico fa sì che le calamità si abbattano con una frequenza maggiore e un’intensità molto più elevata. In tutto questo, MPS ha deciso di agire.
Le alluvioni che si stanno verificando su tutto il territorio causano gravi danni a case, persone, oggetti e infrastrutture. Per questo motivo Monte dei Paschi di Siena ha deciso di istituire un fondo di 200 milioni di euro per mostrare un segno di vicinanza nei confronti delle famiglie colpite dal maltempo. Le persone che vivono in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna riceveranno la sospensione delle rate dei mutui per un anno. Si tratta di una mossa che sarà di certo molto gradita da tantissimi in tutto il Paese.