Bollette, notizia top: a novembre chiedi il rimborso I Ti ridanno indietro i soldi
Con un nuovo decreto legge, si istituisce la possibilità di usufruire di un nuovo Bonus per le bollette: ecco come funzionerà. Questa nuova introduzione permette di alleviare la pressione economica su milioni di nuclei familiari che in Italia stanno facendo molta fatica a causa dei tempi che corrono. Scopriamo insieme come usufruirne e chi ne ha diritto.
I mesi invernali si stanno avvicinando, e nonostante le temperature siano tutt’altro che basse per il periodo, il freddo prima o poi diventerà eccessivo per tutti. Per questo motivo si ricorrerà in maniera maggiore ai termosifoni e al riscaldamento. Come abbiamo già imparato, però, gli aumenti dei prezzi delle materie prime sono decisivi in questi ultimi anni. Il conflitto tra Ucraina e Russia ha portato ad alcune conseguenze economiche anche nel resto del mondo.
Questo, insieme a tutte le altre situazioni che si stanno verificando in punti nevralgici per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di materie prime, hanno causato un aumento dei prezzi diretto. Ovviamente, questi prezzi hanno scaricato i loro rincari a valle, tutti a carico dei consumatori finali. Le nostre case, dunque, diventano sempre più care da mantenere, a causa delle spese di luce, gas e riscaldamento.
Per fortuna, nel corso degli ultimi anni sono stati istituiti tantissimi bonus che hanno aiutato moltissime famiglie a tirare avanti e arrivare a fine mese. Ora è in arrivo un nuovo Bonus per le bollette di questo inverno.
Per i prossimi mesi c’è il nuovo Bonus bollette
In realtà, questo Bonus ricalca quello che era già presente fino ad oggi. Il suo rinnovo è stato istituito con il decreto legge 131 del 29 settembre 2023. Questo Bonus ha una copertura finanziaria piuttosto imponente, con uno stanziamento totale di circa 1,3 miliardi di euro. Si tratta di una mossa molto importante che allevierà il peso economico su moltissimi nuclei familiari.
Per ottenere questo Bonus non c’è da fare nessuna domanda, poiché i benefici saranno inclusi in bolletta. Questo aiuto sarà accessibile per i nuclei familiari che presentano un ISEE non superiore ai 15 mila euro. Questo limite può variare in concomitanza di altri fattori. Per esempio, una famiglia che ha quattro figli a carico può accedervi anche con un ISEE fino a 30 mila euro. Il Bonus prevede un’IVA fissa al 5% sul gas e il taglio di tutti gli oneri. Insomma, una buona notizia per milioni di italiani.