Termosifoni, il punto è sbagliato: spostala così e riduci la bolletta del 50% I Smetti di sprecare denaro
Nel corso degli ultimi mesi stiamo purtroppo vivendo un drammatico periodo di grande crisi economica e soprattutto energetica.
Il tutto ebbe inizio più precisamente a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze che si sono poi diffuse a macchia d’olio sull’intero panorama europeo.
Pensiamo ad esempio ai notevoli aumenti che si sono verificati per quanto riguarda diversi generi alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
La situazione in Europa
Per non parlare poi degli aumenti incontrollati avvenuti per entrambe le principali forme di energia attualmente presenti sul mercato, vale a dire rispettivamente il gas metano e l’energia elettrica. Questi ultimi aumenti hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui rientra ad esempio Enel Energia, per quel che riguarda il territorio di competenza italiano), costringendole di conseguenza ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei in generale.
Le autorità europee hanno dunque introdotto diversi interventi indirizzati principalmente alle popolazioni più bisognose d’aiuto. Nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo per esempio il bonus energia da 150 euro, così come le detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Purtroppo tutto questo non si è rivelato sufficiente per moltissimi italiani che tutt’oggi si ritrovano in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia e faticano molto ad arrivare alla fine del mese.
Accorgimenti utili per risparmiare
Ecco quindi che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile in merito all’utilizzo di determinati elettrodomestici all’interno dell’ambiente di casa, in modo da consumare meno energia possibile e risparmiare un bel po’. Nella fattispecie andremo a concentrarci sui termosifoni, che diventano davvero utili soprattutto durante la stagione autunnale e invernale dove bisogna ovviamente garantire un’adeguata temperatura all’interno dell’ambiente domestico per la vita quotidiana. C’è infatti la falsa credenza secondo cui tenere i termosifoni accesi al massimo della temperatura per poi spegnerli in un secondo momento sia un ottimo modo per combattere il freddo e le bollette salate, ma in realtà non è esattamente così.
Uno dei consigli principali che possiamo darvi è quello di effettuare una buona revisione della caldaia, che permette di continuare la sua funzionalità nel corso degli anni. Contrariamente a quanto si pensa, il sopracitato metodo dei termosifoni ad alta temperatura porta in realtà a logorare la stessa caldaia: gli esperti in questo caso raccomandano di tenere preferibilmente i termosifoni ad una temperatura moderata per tutta la giornata, in modo da mantenere una temperatura adeguata, risparmiando al contempo sulle bollette dell’energia.