Smartphone, effetti devastanti sulla vita sessuale degli uomini I Terribile scoperta degli scienziati
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato nelle nostre vite, cambiando radicalmente nel quotidiano.
Il protagonista indiscusso alla radice di tutti questi importanti cambiamenti è rappresentato senz’ombra di dubbio da internet, dapprima diffusasi con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi espandersi ulteriormente nei primi anni 2000 e oltre con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato le capacità in download e in upload.
Tra i cambiamenti principali apportati da internet ricordiamo soprattutto l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane. Tutti questi social network hanno decisamente impattato all’interno delle nostre vite, cambiando anche il modo in cui fruiamo delle notizie dei mass-media.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso ad avere un successo clamoroso e vendere milioni e milioni di utenti. Un team di scienziati avrebbe recentemente sostenuto una nuova teoria, secondo cui gli smartphone in particolare presenterebbero effetti devastanti che andrebbero ad impattare in maniera decisamente significativa sulla vita sessuale di milioni e milioni di uomini in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta nei più minimi dettagli.
In base quanto scoperto da un team di ricerca svizzero, infatti, sarebbe evidente una correzione tra la conta degli spermatozoi in diminuzione e l’uso intensivo dello smartphone: gli studi avrebbero infatti indicato una diretta proporzionalità tra l’uso massiccio dello smartphone nel corso della vita quotidiana e la progressiva riduzione del numero di spermatozoi.
I dettagli dello studio
Addentrandoci maggiormente nei dati di questo studio, si è infatti visto che nel triennio dal 2005 al 2007 si sarebbe verificato il picco maggiore, dovuto probabilmente a un cambiamento a livello delle infrastrutture nel corso del tempo, dal 2G al 3G, fino ad arrivare al 4G e al 5G odierno. Questo potrebbe portare a un futuro davvero drammatico, con un rischio di infertilità che potrebbe raggiungere i massimi livelli entro il 2060. Chiaramente al momento si tratta di semplici ipotesi casuali, non ancora confermate da un punto di vista scientifico.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte degli scienziati in merito a questa ipotetica scoperta, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.