Apple, stanno per ritirare dal commercio l’iconico prodotto I Non lo vuole più nessuno
Apple nel corso degli ultimi dieci (e passa) anni ha conosciuto un successo clamoroso, riuscendo a vendere milioni e milioni di unità di tutti i suoi dispositivi all’interno del mercato mondiale.
Pensiamo ad esempio ad iPhone, che è stato a tutti gli effetti tra i primi smartphone ad essere lanciati ormai più di 16 anni fa, così come Apple Watch, lo smartwatch che ad oggi viene utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.
Un’altra linea di device è rappresentata dai tablet, con il primo modello di iPad lanciato nell’ormai lontano 2010. Al giorno d’oggi disponiamo di numerosi modelli di iPad, dalla linea tradizionale, fino ad arrivare ai più leggeri iPad Air, per poi terminare con la linea di iPad Pro, pensata per un utilizzo più serio e professionale, come nel caso dei creativi.
Vendite in calo
Fin dalla sua uscita, iPad si è da sempre distinto per essere un prodotto davvero rivoluzionario, che coniugava contemporaneamente il peso leggero di uno smartphone e la potenza maggiore fino ad allora caratteristica esclusiva dei notebook portatili. Sembrerebbe però che, in base agli ultimi risultati finanziari provenienti da Apple, si sia praticamente arrivati al giro di boa per iPad, per quello che protrebbe essere l’inizio della fine: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Nonostante siano stati registrati 23 miliardi di dollari per l’utile netto della compagnia di Cupertino, questo è stato largamente dovuto alla crescita nelle vendite dei nuovi modelli di iPhone, che hanno registrato un aumento pari al 2.8%. Al contrario le vendite di iPad avrebbero registrato una diminuzione delle vendite pari a circa il 10%, con una drastica ricaduta nel corso dell’ultimo trimestre. In molti avrebbero dunque pensato ad una vera e propria fine dell’era di iPad: a tal proposito è dunque intervenuta Rebecca Crook, della compagnia statunitense CI&T, la quale avrebbe messo in evidenza alcuni aspetti relativi alle differenze tra iPad e iPhone.
Il futuro di iPad
Nei primi tempi, infatti, il divario tra iPhone e iPad era davvero netto, con una potenza imparagonabile tra i due dispositivi: quest’aspetto giustificava quindi ancor di più l’acquisto del tablet di casa Apple, a differenza di oggi in cui la potenza dei rispettivi processori è molto più simile, e gli smartphone presentano schermi sempre più ampi, come nel caso dei più recenti iPhone 15 Pro Max. Sarebbero proprio queste le motivazioni che giustificherebbero l’evidente declino delle vendite di iPad, nonostante da diversi mesi non siano ancora stati annunciati nuovi modelli di iPad, che potrebbero eventualmente portare ad un “boost” significativo delle vendite.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia di Cupertino in merito alla sua linea di dispositivi, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.