Phon, non usarlo mai a quest’orario: in bolletta è una sassata terribile I Cambia abitudini e risparmi
Stiamo vivendo un periodo di grandissima crisi dal punto di vista economico ed energetico, non solo a livello italiano ma di tutto il continente europeo.
Tutto ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti avvenuti in Ucraina, che hanno chiaramente portato a delle conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio su tutta Europa. Basti pensare ad esempio al rialzo incontrollato del costo di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità a seguito dei conflitti, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione del settore alimentare in generale.
Oltre a questo ricordiamo poi anche l’aumento senza alcun tipo di criterio per quanto riguarda il costo di entrambe le forme di energia elettrica, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali rialzi in particolare hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra tutti i cittadini europei in generale.
Gli aiuti delle autorità
Per fortuna i governi delle principali nazioni europee hanno risposto immediatamente con diversi interventi mirati a venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuti. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, detraibili direttamente dal costo delle bollette dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.
Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un ridotto consumo d’energia elettrica rispetto agli elettrodomestici tradizionali, e consentono dunque di risparmiare un bel po’. È proprio sugli elettrodomestici che ci focalizzeremo oggi, dandovi in particolare alcuni accorgimenti utili in merito all’utilizzo del phon, che è uno dei dispositivi che consuma maggiormente all’interno del nostro ambiente domestico.
Consigli utili
È possibile infatti utilizzare il phon, così come anche tutti gli elettrodomestici, a qualunque ora del giorno che desideriamo in base alle nostre necessità del momento. L’unico accorgimento in questi casi è quello di spegnerlo sempre una volta terminato l’utilizzo, evitando di tenerlo in stand-by.
Molto importante e significativa in tal senso è il sapiente utilizzo delle fasce orarie: esistono infatti determinate fasce orarie, stabilite in base al proprio contratto con la compagnia fornitrice, che permettono di risparmiare un bel po’ di denaro rispetto ad altre. Vi consigliamo in particolare di utilizzarlo durante le ore serali e nel corso del fine settimana, dove l’energia elettrica costa un bel po’ di meno: questo vi permetterà di avere un ottimo risparmio, soprattutto sul lungo periodo.