Smartphone, il trucco per telefonare se hai poco segnale in casa I Non hai bisogno di uscire
Il segnale non consente sempre di effettuare telefonate in maniera stabile: basta seguire qualche piccolo consiglio e si risolve tutto. Ogni volta che abbiamo un problema e non troviamo campo, i problemi possono essere diversi. In generale, però, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere in maniera rapida ed efficace.
Tutti i giorni, quando ci svegliamo, una delle prime azioni che compiamo è quella di mettere la mano sul comodino per prendere lo smartphone e controllare le notifiche. Per quanto non sia una buona pratica quella di lasciare il cellulare acceso vicino a noi mentre dormiamo, questo ci lascia intendere che tipo di legame profondo si sia instaurato all’interno della nostra quotidianità con questo strumento che ci sembra miracoloso.
All’epoca della sua invenzione, il telefono cellulare era deputato a un solo compito: quello di telefonare, appunto. L’arrivo del primo SMS fu accolto con grandissimo entusiasmo, e da lì i messaggi testuali sono entrati di diritto nella nostra routine. Un altro cambiamento si è verificato con l’arrivo della connessione a Internet. Le infrastrutture hanno iniziato ad offrire le condizioni per connettere in maniera stabile gli smartphone al web.
Le applicazioni hanno aperto un mondo, e ora i social network come WhatsApp governano la nostra comunicazione in lungo e in largo. Le chiamate non si utilizzano quasi più, soprattutto tra i giovani, ma ogni tanto ne abbiamo bisogno: come fare, dunque, quando il segnale scarseggia?
I migliori trucchi quando lo smartphone ha poco segnale
Alcuni esperti hanno sottolineato come le prime cose da fare, quando non riceviamo segnale, siano molto semplici e principalmente di controllo. Innanzitutto c’è un consiglio banale, ma che vale la pena ripetere. Tanti dei problemi del nostro smartphone si possono risolvere con un aggiornamento. Verifichiamo dunque che non ci siano aggiornamenti da scaricare e installare prima di ritentare la chiamata.
Il secondo consiglio è quello di disattivare tutte le connessioni a latere. Ciò significa provare a disattivare la connessione al Wi-Fi, quella al Bluetooth e anche l’NFC (Near-Field Communication). I pacchetti inviati tramite segnale telefonico, infatti, potrebbero essere instradati in maniera errata in alcuni casi. L’ultimo consiglio, se proprio non si riesce a trovare un segnale soddisfacente, è quello di cambiare strategia: meglio utilizzare le chiamate tramite Wi-Fi in questi casi, come quelle su WhatsApp. Insomma, basta poco e la soluzione si trova senza troppi problemi.