Postepay, ti tolgono i soldi dal conto: basta ricevere questo messaggio I Sta arrivando a tantissimi italiani
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico che, in un modo o nell’altro, sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana.
Il perno centrale nonché protagonista di tutto questo processo è stato senz’altro internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato le velocità rispettivamente di download e upload nel giro di pochissimi anni.
Tra i cambiamenti principali apportati da internet ricordiamo soprattutto l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web quali per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi finire con TikTok, riservato soprattutto alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo dei pagamenti elettronici
Per non parlare poi dei grandi cambiamenti che, grazie soprattutto a internet, si sono verificati per quanto riguarda i sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, in questo caso associate ad un conto corrente di riferimento da cui, ovviamente, poter attingere la liquidità necessaria richiesta. Una delle carte di debito più famose e utilizzate è senz’ombra di dubbio Postepay, la carta prepagata di Poste Italiane, che nel giro di pochissimi anni ha conosciuto un successo davvero clamoroso, grazie soprattutto alla sua facilità d’uso e ai suoi costi di gestione completamente azzerati rispetto a quelli dei canonici conti correnti.
È proprio sulla Postepay che ci concentreremo oggi, dal momento che come ogni sistema di pagamento elettronico, anch’essa è purtroppo soggetta a truffe da parte di malintenzionati: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Attenti alle truffe
In questo caso specifico parliamo della tecnica del phishing, che consiste in particolare nell’invio di SMS o email da parte di malintenzionati, che hanno ovviamente la finalità di far cadere in trappola i clienti diPostepay, dietro l’apparente promessa di bonifici da migliaia e migliaia di euro dietro la cessione momentanea dell’account.
La nostra raccomandazione in questi casi è quella di non cliccare mai su eventuali link che potrebbero comparire in corrispondenza dei sopracitati SMS o email, in quanto Poste Italiane comunica con i propri clienti esclusivamente con mezzi certificati e sicuri. Nel caso in cui un truffatore dovesse malauguratamente entrare in possesso dei vostri dati sensibili, vi consigliamo di bloccare immediatamente la Postepay, in modo tale da bloccare qualsiasi altra transazione che il truffatore stesso potrebbe condurre a vostro discapito.