Pagamenti Pos, finalmente ti permettono di farlo I Per tanti sarà la salvezza
Il POS è uno strumento che permette di fare tante cose, ma adesso è in arrivo una nuova funzionalità: cambierà tutto ciò che facciamo. La nostre abitudine fino ad oggi è stata ben preservata dalle consuetudini che venivano imposte dai mezzi a disposizione. A quanto pare, però, ci sono dei cambiamenti all’orizzonte: ecco cosa ci sarà di nuovo.
Al giorno d’oggi utilizziamo sempre più spesso gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione per svolgere tantissime operazioni. Dopotutto, è molto semplice interfacciarsi con i servizi messi a disposizione dalle potenzialità di Internet. I nostri smartphone si possono riempire di applicazioni capaci di portarci qualsiasi tipo di servizio in pochissimo tempo. L’altro lato della medaglia, però, è che non tutti sono così avvezzi all’utilizzo della tecnologia.
Basti pensare agli anziani, o a coloro che semplicemente preferiscono i vecchi metodi “analogici” per svolgere le loro operazioni. Si tratta di una tematica molto presente su tutto il territorio italiano che sta facendo parlare molto. Anche perché le banche non sembrano avere intenzione di abbandonare il percorso tracciato negli ultimi tempi: sempre più filiali chiudono, e con esse diventa difficilissimo raggiungere uno sportello per prelevare.
Di fronte alla desertificazione degli sportelli bancari e filiali sul territorio italiano, arriva una soluzione sorprendente: cambierà il modo di prelevare il contante. Negli ultimi anni la situazione economica ha portato a molti cambiamenti, e ora si prospettano altre novità inaspettate.
D’ora in poi il POS servirà a qualcos’altro
La ripresa economica è ostacolata da alcuni eventi internazionali e nazionali che hanno avuto effetti negativi. L’inflazione è in aumento e i costi di vita sono cresciuti per tutte le famiglie italiane. Anche le imprese e le istituzioni finanziarie hanno subito le conseguenze, annunciando tagli importanti. Molti sportelli bancari e bancomat sono stati chiusi in tutta Italia, rendendo difficile prelevare il contante in alcune zone. I pagamenti digitali sono favoriti, ma non sempre possibili. Per questo, nel futuro prossimo, potrebbero esserci dei cambiamenti significativi.
Il Governo ha introdotto alcune norme che riguardano il denaro contante. Per contrastare la chiusura di sportelli e bancomat, infatti, è stata prevista la possibilità di prelevare fino a 250 euro presso gli esercizi commerciali dotati di POS, come tabacchini e supermercati. Si tratta di un’idea interessante, ma che deve essere attuata nel rispetto delle norme antiriciclaggio e della sicurezza degli operatori che offrono questo servizio.