Google, se hai scaricato da parecchio tempo le app il telefono è in pericolo I Devi cancellarle
I nostri smartphone sono ricchi di informazioni private e dati personali: meglio eliminare queste app per non mettere nulla a rischio. Come al solito, lo sviluppo dei sistemi tecnologici procede di gran carriera, e bisogna stare attenti a non rimanere indietro. Il perimetro di sicurezza, infatti, varia costantemente. Ecco cosa si deve fare.
La tecnologia che si sta sviluppando negli ultimi anni è qualcosa di davvero sbalorditivo. Il 2023 è stato l’anno in cui tutto il mondo ha toccato con mano le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Non che si trattasse di un ambito sconosciuto a chi frequentasse il settore informatico. Anzi, basti pensare banalmente che qualsiasi videogioco, fin dalla notte dei tempi, prevede la sfida contro un qualche tipo di intelligenza artificiale.
A inizio 2023, però, Sam Altman ha deciso di fare il grande passo, rendendo il suo gioiellino ChatGPT disponibile a tutti gli utenti del mondo. Dietro questa IA troviamo anche lo zampino di Elon Musk, il quale ha fortemente finanziato la startup OpenAI che ha poi lanciato il modello in tutto il mondo. Insomma, la tecnologia corre, e lo sviluppo non sembra volersi arrestare. Ciò che rimane da fare è stargli dietro, evitare di cadere e seguire costantemente i consigli per agire in totale sicurezza.
Lo smartphone che abbiamo in tasca non sempre è al centro dei nostri pensieri in questo senso. Ma dovrebbe esserlo, perché il rischio è sempre dietro l’angolo.
Cancella queste app dallo smartphone: il rischio è elevato
Gli utenti Android sono già abituati a fare i conti con le istanze di Google. Il sistema operativo, infatti, è un derivato di Big G e presenta tanti aspetti molto positivi per gli utenti. Oltre ai vantaggi offerti agli sviluppatori e alla grafica user-friendly, i sistemi Android puntano molto anche sulla sicurezza. I team di sviluppo che ci lavorano sopra rilasciano costantemente aggiornamenti, e non lo fanno solo per aggiungere funzionalità.
Anzi, l’obiettivo più importante è quello di mantenere elevato il livello di sicurezza dei dispositivi. D’ora in avanti il Play Store di Google non ci permetterà di scaricare app che sono ferme agli aggiornamenti per Android 5.1. Potrebbe capitare di avere ancora qualche app vecchia installata nel dispositivo: cancellala immediatamente. Queste applicazioni, non essendo più supportate a causa della loro età, possono essere fonti di virus e malware molto pericolosi in grado di rubare dati in maniera molto semplice.