Apple, torna l’iconico modello di iMac: un regalo ai nostalgici I Ma l’erede è molto più potente
Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente ci siamo: in occasione dell’evento tenutosi lo scorso 30 ottobre, Apple ha infatti annunciato i suoi nuovi iMac: scopriamoli insieme nel dettaglio.
Era da più di due anni che la compagnia di Cupertino non aggiornava i suoi iMac, dal momento che l’ultimo iMac (allora con il primissimo chip proprietario M1) risale a maggio del 2021. Questi saranno in particolare i primi iMac dotati di chip proprietario M3, che garantisce delle prestazioni davvero eccezionali.
Grazie a questo chip in particolare sarà possibile avviare qualsiasi tipo di app o programma, anche quelli più pesanti come nel caso del fotoritocco o videoediting, senza avere il benché minimo tentennamento o esitazione.
Specifiche tecniche
Si stima che questo chip presenti una potenza addirittura due volte maggiore rispetto alla precedente generazione, velocizzando di gran lunga qualsiasi operazione che necessiti di un’elevata potenza di calcolo. Apple ha specificato tra le altre cose che il chip M3 presenterà un’architettura a 8 core, garantendo il massimo delle prestazioni. Il cambio di processore porterà con sé una velocizzazione senza eguali a livello delle principali app: nel caso ad esempio di applicazioni come Safari (il browser proprietario di Apple) o Microsoft Excel, questi presenteranno un boost pari al 30% rispetto al modello precedente. Lo stesso dicasi per l’ambito gaming, dove ci sarà un miglioramento fino al 50% delle prestazioni e dei frame al secondo.
Anche per quanto riguarda il videoediting sono previsti notevoli miglioramenti, dando così la possibilità di editare video con risoluzione 4K in men che non si dica, con un processo ancor più leggero di prima. Il nuovo iMac con chip M3 uscirà rispettivamente nelle colorazioni verde, blu, giallo, arancione, rosa, viola e infine argento, in modo da venire incontro a tutte le tipologie di utenti possibili.
Prezzo e data d’uscita
Tutti gli accessori, tra cui rientrano il Mouse e la Magic Keyboard, saranno esattamente dello stesso colore dell’iMac. In particolare la nuovissima Magic Keyboard presenterà un sensore Touch ID in corrispondenza della sua parte superiore destra, che sarà utilissimo per accedere al proprio profilo utente in men che non si dica, senza perdere inutilmente tempo a scrivere la propria password.
Per non parlare poi dello splendido display con tecnologia Retina e risoluzione 4.5K, grazie al quale potrai lavorare senza problemi, oltre a godere di film e serie TV sulle principali piattaforme di streaming al massimo del dettaglio. Il nuovo iMac sarà disponibile a partire dal prossimo 7 novembre, ad un prezzo di partenza di 1629 euro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia di Cupertino, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane a venire.