Unicredit, clienti nel panico per l’arrivo di Buddybank I Tutto digitale, non prelevi più al bancomat
Durante gli ultimi dieci anni circa abbiamo assistito a innumerevoli eventi che hanno decisamente cambiato le carte in tavola, all’interno dei più svariati settori.
Internet è stata senz’ombra di dubbio la protagonista alla base di questi eventi, come per esempio l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di poco tempo a conquistare milioni e milioni di utenti del mondo.
Numerosi cambiamenti si sono poi verificati a livello del sistema economico e bancario italiano, nel giro di pochissimi anni. Nello specifico abbiamo assistito ad un grandissimo cambiamento per quel che riguarda le modalità di pagamento: se infatti fino a pochissimi anni fa il denaro in contanti era la modalità di pagamento principale per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione non è esattamente la stessa.
Il successo del digitale
Al giorno d’oggi stanno infatti prendendo sempre più piede i sistemi di pagamento elettronici, capitanati rispettivamente dall’uso delle carte di credito e delle carte di debito, che sono generalmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità richiesta per l’acquisto di quel determinato servizio o bene. Questo processo è stato ulteriormente favorito dal fiorire dei portali e-commerce, che generalmente utilizzano le carte di credito e di debito per il pagamento. Chiaramente anche gran parte delle banche italiane si stanno adeguando a questo trend, con una società che va sempre più a favore della digitalizzazione, anche per quanto riguarda la gestione del conto corrente.
Ad oggi sta infatti avendo sempre più successo anche il sistema di home-banking, che permette di gestire comodamente da casa il proprio conto corrente, senza nemmeno doversi recare alla propria filiale bancaria di riferimento.
Cambiamenti per il futuro
Unicredit in particolare ha recentemente rilanciato Buddybank, la sua divisione all-digital, che d’ora in poi si chiamerà Buddy R-Evolution, e rappresenterà a tutti gli effetti il futuro del digital banking. A prender parola a tal proposito è stato lo stesso Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, il quale ha dichiarato che Buddy R-Evolution rappresenterà a tutti gli effetti un servizio complementare, senza più rappresentare un’alternativa esclusiva al tradizionale servizio erogato dalle filiali territoriali.
Il servizio sarà attivo già dai primi mesi del 2024, e prevede l’ulteriore espansione delle filiali sul territorio, che ad oggi contano più di 1950 sedi dislocate su tutto il territorio italiano. Al giorno d’oggi il servizio conta più di 41o’000 clienti, e questo numero sarà sicuramente destinato a salire nel corso dell’anno prossimo.