Intesa Sanpaolo, cambiano l’IBAN a tutti i clienti: ti arriverà la comunicazione tra pochi giorni
Nel corso degli ultimi dieci anni sono stati tantissimi i cambiamenti a cui abbiamo assistito a livello di tantissimi settori.
In tal senso non ha di certo fatto eccezione il sistema bancario italiano ed europeo in generale, che ha subito numerosissimi cambiamenti. Uno dei principali cambi di rotta in particolare è avvenuto a livello delle modalità di pagamento.
Fino a qualche anno fa utilizzavamo prevalentemente il denaro in contanti per acquistare beni e servizi, ma ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, capitanati rispettivamente dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente da cui poter attingere la liquidità richiesta.
Una società sempre più digitale
Possiamo affermare senz’ombra di dubbio che la società si sta inevitabilmente muovendo a favore della digitalizzazione, grazie anche alla pratica continua dell’home banking, che permette tra le altre cose di effettuare commissioni e operazioni direttamente dal proprio smartphone, gestendo in toto il conto corrente senza doversi necessariamente recare alla propria filiale fisica.
Grandi cambiamenti sono previsti anche per alcuni dei principali gruppi bancari italiani, tra cui spicca nello specifico il gruppo Intesa Sanpaolo. Recentemente Intesa Sanpaolo ha annunciato la migrazione di migliaia e migliaia di clienti (per la precisione 300’000) al suo gruppo all-digital Isybank in virtù del silenzio-assenso: in questo caso i clienti dovranno necessariamente gestire il proprio conto dal proprio dispositivo, con la totale assenza di filiali fisiche.
I cambiamenti nel dettaglio
Uno dei cambiamenti più importanti e significativi in tal senso è quello dell’IBAN: nel passaggio dalla gestione Unicredit a Isybank, infatti, il cliente assisterà ad un cambiamento del proprio IBAN. Questo però non porterà a cambiamenti di alcun tipo per i pagamenti ricorrenti, che verranno semplicemente trasferiti in maniera completamente automatica al nuovo conto Isybank, eliminando ogni possibile disagio per il cliente in questione.
Nel caso di necessità di prelievi di denaro in contanti, i clienti migrati a Isybank potranno comunque usufruire degli sportelli di Intesa Sanpaolo. Ad ogni modo Intesa Sanpaolo comunicherà preventivamente il passaggio al nuovo IBAN con tutte le nuove credenziali del caso, in modo tale da non far trovare impreparato il cliente. Per quel che riguarda i pagamenti in arrivo sul conto, essi saranno reindirizzati automaticamente fino al prossimo 16 ottobre 2024, così da garantire una totale continuità al cliente in questione. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.