Home » Frigorifero, l’hai messo nel punto sbagliato della cucina I Spostalo subito o paghi di più la bolletta

Frigorifero, l’hai messo nel punto sbagliato della cucina I Spostalo subito o paghi di più la bolletta

Frigorifero
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti delle nostre case – themagazinetech.com

Non tutti sanno che un errato posizionamento del frigorifero può portare a consumi enormi: ecco dove bisognerebbe metterlo. In tantissime case italiane, la posizione del frigo non viene considerata molto importante. In realtà l’elettrodomestico necessita di alcune caratteristiche ben precise per funzionare al meglio.

Siamo tutti consapevoli del periodo che stiamo vivendo. In questo momento l’economia globale è in sofferenza, e c’è sempre da tenere sotto controllo le finanze nelle famiglie. Dopotutto, ciò che accade sugli scenari internazionali, sia a livello globale che a livello europeo, si sta ripercuotendo con forza sulla vita dei singoli nuclei familiari. La situazione si somma a quella del nostro Paese, che presenta molti elementi non positivi.

In questo modo i rincari sono la regola, e i prezzi continuano ad aumentare. Se dall’altra parte consideriamo che invece gli stipendi rimangono fissi e non ci sono aumenti sensibili da oltre quarant’anni, il quadro dipinto dimostra quanto difficili siano questi periodi. L’unico aspetto sul quale possiamo avere una libertà di scelta discrezionale è quello del risparmio. Siamo noi, infatti, che possiamo decidere quanto avvalerci del consumo di elettricità e acqua tra le mura domestiche.

Gli elettrodomestici ovviamente arrivano a consumare molto, specialmente in alcuni casi. Ciò che incide sulle spese, però, passa anche da un corretto utilizzo e posizionamento di questi. Un esempio è il frigorifero: metterlo in posizione sbagliata può portare a un aumento dei costi incontrollato.

La migliore posizione del frigorifero per risparmiare in bolletta

Quando acquistiamo il mobilio per arredare casa nostra, la cucina ha sempre un occhio di riguardo. Dopotutto noi italiani siamo abituati a mangiare bene. Per questo motivo, si scelgono gli elementi migliori per arredare, ma anche gli elettrodomestici adatti per consentire la creazione di piatti prelibati. All’interno delle cucine, però, non sempre i frigoriferi vengono posizionati nella maniera corretta.

Cucina Frigo
Un suo corretto posizionamento può portare grossi risparmi – themagazinetech.com

Gli esperti, infatti, rimarcano che un errato posizionamento può portare a costi incrementati. Il frigorifero deve trovarsi lontano dalle fonti di calore, come termosifoni, forni e fornelli, con una distanza di almeno 50 cm. Inoltre, è meglio che la luce del sole non impatti direttamente su di esso. Ancora, conviene lasciare almeno 10 cm di spazio sia sul retro, sia sui lati, sia in alto e in basso. In questo modo il frigorifero può funzionare nel migliore dei modi senza doversi sforzare eccessivamente, e di conseguenza minori consumi significano minori spese a fine mese.