Dinosauri, si sono estinti a causa di un inverno nucleare: la sconvolgente scoperta degli scienziati
Come molti di voi probabilmente già sapranno, circa 65 milioni di anni fa si verificò una vera e propria estinzione di massa, che porto tra le altre cose alla totale scomparsa dei dinosauri dalla superficie del Pianeta Terra.
Recentemente però un gruppo di scienziati avrebbe fatto una scoperta sensazionale proprio in merito ai dinosauri: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Recentemente un team di esperti avrebbe infatti analizzato alcune particelle di polvere rinvenute negli Stati Uniti, che potrebbero gettare finalmente luce sui reali motivi dietro l’estinzione dei dinosauri.
Gli scienziati avrebbero infatti scoperto che l’estinzione dei dinosauri potrebbe in realtà non essere dovuta alla collisione dell’asteroide con il Pianeta Terra, ma a tutt’altro. Il team di esperti, condotti dall’Osservatorio Reale del Belgio, avrebbero infatti stabilito che i detriti originati dall’asteroide vennero lanciati all’interno dell’atmosfera terrestre.
La ricostruzione degli eventi
Questo ha portato a importanti significative conseguenze, dal momento che i detriti stessi hanno bloccato la luce solare: questo ha comportato a sua volta il blocco del processo di fotosintesi clorofilliana, necessario alle piante per la loro sopravvivenza.
In base a quanto stimato dagli esperti, la quantità di polvere generata sarebbe pari a circa 2000 gigatonnellate, che ammonterebbero a circa 11 volte il peso del Monte Everest. Secondo le più recenti ricostruzioni dell’accaduto, la polvere stessa sarebbe rimasta all’interno dell’atmosfera per un periodo indicativo maggiore di 15 anni, causando in questo caso un vero e proprio inverno nucleare.
I motivi dell’estinzione
Sarebbe stata dunque l’assenza di totale di luce solare ad aver seriamente compromesso la sopravvivenza delle piante, e come diretto risultato la morte degli erbivori che se ne nutrivano, come i dinosauri in questo specifico caso. La gran parte degli erbivori in quel periodo era rappresentata dai dinosauri, e sarebbe dunque la mancanza protratta di luce solare negli anni il reale motivo dietro la loro estinzione, al contrario di quel che si è pensato per decine e decine di anni. Si stima infatti che questa catastrofe naturale abbia causato l’estinzione di oltre il 75% delle specie viventi a causa dell’inverno nucleare che si è protratto per una decina di anni.
Questo ha dunque portato gli scienziati a riformulare il tiro in merito all’asteroide cascato sul Pianeta Terra, che non è stato dunque ritenuto sufficiente a portare, da solo, all’estinzione dei dinosauri e di tutte le altre specie viventi. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito a questa straordinaria scoperta dagli scienziati, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.