Lavastoviglie, il trucco della sveglia: usala sempre così I Non ti massacra più la bolletta
La lavastoviglie è divenuta, nel tempo, uno degli elettrodomestici più amati e più utilizzati dalle famiglie italiane nelle loro abitazioni.
Ciò è stato possibile perché, ormai, i ritmi di vita sono frenetici. Non c’é più tempo di dedicarsi, come una volta, anima e corpo alle faccende domestiche. Ed ecco che entrano prepotentemente in gioco tutti gli elettrodomestici. Non c’é alcun dubbio che questi rivestono un ruolo chiave. Aiutano sempre e consentono, in alcuni casi, anche un risparmio idrico.
Pensiamo, ad esempio alla lavatrice o alla stessa lavastoviglie. Quest’ultima, infatti, consente di lavare le stoviglie senza dover fare fatica e, soprattutto, fa sprecare molta meno acqua. Basterà premere soltanto un pulsante ed il programma di lavaggio è bello che iniziato. Al termine di questo si dovranno solo riporre nei loro spazi piatti, posate, bicchieri.
Insomma, possiamo dire che sia stata una vera e propria manna dal cielo. Per fortuna è esistito chi l’ha inventato. purtroppo, però, non ci sono solo lati positivi. Ci sono anche dei nei. Ed uno di questi, il maggiore, è rappresentato dai suoi consumi energetici altissimi. E di questi tempi, con i continui rincari, ci si ritrova dinanzi ad un bivio.
Usarla o non usarla? Diciamo che, mettendo in atto le giuste accortezze ed alcuni trucchetti fondamentali, si potrà continuare ad utilizzarla e si potrà ottenere anche un corposo risparmio. Tra i tanti trucchetti, di cui alcuni già presi in esame, ne troviamo uno che ha come protagonista principale una sveglia. Vediamolo insieme.
Lavastoviglie: basta una sveglia e la bolletta si dimezza!
Ebbene sì, avete presente quelle sveglie che aiutano quando bisogna alzarsi dal letto per andare al lavoro o per recarsi ad un appuntamento importante in orario? Beh, è quello che serve anche per ottenere del risparmio in bolletta, utilizzando comunque la lavastoviglie. Certo, ce ne sono davvero tantissimi in giro e, un ruolo fondamentale lo ricoprono anche la pulizia e la manutenzione dell’apparecchio.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Bisogna pulire le guarnizioni, i filtri e tenerla sempre perfetta con della manutenzione ordinaria. Per ottenere risparmio, poi, è necessario sciacquare le stoviglie ed eliminare i residui più grandi di cibo. Inoltre, risulta fondamentale non avviare il programma di asciugatura. Basterà tenere aperto per un po’ di tempo lo sportello al termine del lavaggio.
Ed infine, ecco il trucco della sveglia che risulta essere davvero fondamentale per far sì che le finanze familiari tornino a respirare. E dovete sapere che è anche molto, ma molto semplice. Basterà impostare la sveglia alle ore 19.00 nel caso in cui il contratto della fornitura di energia elettrica prevede una fascia bioraria. Nel caso, invece, di una fascia trioraria, basterà impostarla alle ore 23. Solo così otterrete davvero un corposo risparmio.