Bollette, occhio a questi qui: pensi ai grandi elettrodomestici ma questi succhiano un sacco di energia
L’inflazione sembra frenare, ma i costi rimarranno alti per un bel po’ di tempo: meglio evitare questi piccoli elettrodomestici. Di solito, quando si parla di risparmio, siamo istintivamente portati a pensare ai grandi elettrodomestici che consumano molto. I veri succhiasangue, però, sono altri: scopriamo quali strumenti evitare.
Siamo tutti ben consapevoli del periodo storico che stiamo vivendo. L’economia globale ha subito dei forti shock che sono stati riassorbiti solo in parte, e ora viviamo una condizione di incertezza piuttosto diffusa. Sono tanti gli elementi che concorrono a creare instabilità. Milioni e milioni di italiani stanno avvertendo questo peso soprattutto grazie alle loro economie personali, che ne sono sempre più colpite.
Da una parte, infatti, si parla di inflazione in aumento. In realtà le ultime rilevazioni hanno censito un’inflazione ferma da qualche tempo. Nonostante questo, però, i costi continuano a crescere, e ormai da un po’ si sono assestati su livelli particolarmente elevati. Le spese a fine mese, dunque, sono sempre più alte. Di contro, però, gli stipendi non subiscono la stessa sorte. Anzi, i redditi da lavoro sono fermi da quasi quarant’anni, uno dei pochi casi in Europa.
Per tutte queste motivazioni, l’unico elemento sul quale si hanno dei margini di manovra è quello del risparmio. Per evitare di dissanguare il nostro portafogli, infatti, quello che conviene fare è stare attenti ai consumi, soprattutto a quelli domestici. Ma siamo sicuri di sapere su cosa bisogna agire?
Elimina questi strumenti: hanno consumi folli
Quando si parla di risparmio in ambiente domestico, il primo pensiero vola subito ai grandi elettrodomestici. Pensiamo al congelatore o al frigorifero, che devono rimanere costantemente collegati alla rete, oppure alla lavatrice, che oltre al consumo elettrico contempla un consumo di acqua molto elevato. In realtà, però, alcune analisi sui costi hanno fatto notare qualcosa che era sfuggito ai più. Spesso, infatti, la causa maggiore è un’altra.
Si tratta in realtà degli elettrodomestici di piccola taglia. Questi strumenti, infatti, spesso vengono utilizzati più volte nell’arco della giornata per svolgere svariate operazioni. Il loro utilizzo eccessivo, però, può portare a consumi molto elevati. Basti pensare alla friggitrice ad aria. Di per sé questo strumento non è molto dispendioso, ma sono molti i nuclei familiari che finiscono per consumare molto attraverso questo elettrodomestico. Un altro esempio è rappresentato dalla macchina da caffè. Insomma, meglio staccare la spina, ogni tanto, anche agli elettrodomestici più piccoli.