Batteria smartphone, il semplicissimo trucco raddoppia la durata I Basta evitare il comune errore
Ognuno di noi ogni giorno ha a che fare con la batteria del suo smartphone: esistono alcuni trucchi per farla durare di più. Si tratta di piccole abitudini che conviene implementare nella nostra quotidianità che avranno grandi ripercussioni sul lungo periodo. Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti in merito.
Quando durante la nostra giornata abbiamo bisogno di qualcosa, il primo movimento che facciamo è quello della nostra mano verso la tasca. Al giorno d’oggi gran parte delle attività che svolgiamo, infatti, passano attraverso lo smartphone. I telefoni cellulari hanno raggiunto alcune potenzialità assolute in termini di efficacia ed efficienza, e riescono a compiere tantissime operazioni che fino a poco tempo fa sembravano inimmaginabili.
Navigare sul web, leggere notizie, scrollare i social network, fare fotografie, registrare video, consumare contenuti di ogni genere, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, lo smartphone è diventato un alleato naturale – anzi, artificiale – che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Ogni dispositivo, però, ha alcuni limiti di costruzione che prevedono un deterioramento delle prestazioni sul lungo periodo.
Ciò è dovuto a vari fattori. Da una parte ci sono i danni accidentali, le cadute, insomma, tutti gli stress fisici possibili che possono colpire gli smartphone. Dall’altra, invece, c’è la batteria, la quale ha una vita limitata, e non può funzionare all’infinito.
Batteria smartphone: qualche consiglio per farla durare
Spesso e volentieri arriviamo anche a definire la nostra routine in base alla carica del nostro smartphone. Sono milioni le persone che ogni giorno commettono un errore fondamentale. Prima di andare a letto, infatti, tanti lasciano lo smartphone in carica. In questo modo si assicurano che il mattino dopo essa sia completamente carica. Purtroppo, però, questo comportamento danneggia molto la batteria stessa. Essa infatti funziona in base a equilibri chimici e fisici molto delicati che possono inficiare sul suo funzionamento.
In generale, gli esperti di ogni bandiera (che siano team Apple o team Samsung) consigliano vivamente di mantenere la percentuale di batteria del proprio smartphone sempre compressa tra il 20% el’80%. Questo, infatti, garantisce un equilibrio chimico-fisico maggiore, e di conseguenza una durata più lunga della batteria nel tempo. Ciò che bisognerebbe evitare a tutti i costi sono i cicli completi. Passare da 0 a 100, infatti, in realtà provoca un grosso danno che, sul lungo periodo, può abbreviare la vita della stessa batteria.