Postamat, divieto di prelevare da questo momento: gli italiani non ci credono I L’hanno fatto anche loro
Il prelievo diventa sempre più ostico per vari motivi, e ora ci si mette anche Poste Italiane: ecco quando evitare di ritirare contante. I Postamat sono ben diffusi su tutto il territorio e permettono di svolgere tantissime operazioni. In alcuni momenti, però, è meglio evitare di recarsi allo sportello: ecco qual è il motivo e quando non andarci.
Il trend che abbiamo desunto dalle scelte che sono state prese negli ultimi anni è ben chiaro. Il mondo sta correndo verso un futuro che prevede minori consumi e un inquinamento ridotto. Dopotutto, vediamo quotidianamente i risultati di un impatto scellerato dell’uomo sull’ambiente circostante. Le temperature si alzano anche in periodi più freddi, causando siccità in molte zone, e desertificando luoghi prima verdi.
In questo contesto gli eventi climatici diventano sempre più estremi, causando problemi in tantissime aree geografiche. Le decisioni internazionali spingono a spostare tutto sul digitale, adducendo le motivazioni di un risparmio in termini di inquinamento. Così, anche i pagamenti diventano digitali, in un momento in cui il denaro online viene privilegiato nelle scelte strategiche rispetto al denaro contante.
L’altro tipo di desertificazione a cui assistiamo è quella bancaria. Le filiali vengono chiuse su tutto il territorio, e sono sempre di più le zone che rimangono prive di sportello Bancomat. A differenza delle banche, Poste Italiane ha una rete capillare di Postamat. Purtroppo, però, c’è un altro problema che bisogna evidenziare.
Non recarti al Postamat in queste fasce orarie
Poste Italiane ha sviluppato tanti servizi che avvantaggiano i cittadini. Tra questi ritroviamo certamente la PostePay Evolution, una carta prepagata fornita di IBAN, che in questo modo può permettere anche l’accredito dello stipendio, della pensione, e l’accesso a tante altre operazioni. Molto comodo è poi rivolgersi agli sportelli ATM di Poste Italiane, poiché sono diffusi su tutto il territorio italiano in maniera da coprire bene le necessità degli utenti.
In realtà, però, non sempre conviene recarsi al Postamat. Ciò è vero specialmente in alcune fasce orarie ben precise, poiché qui il Postamat non funziona. O meglio, in realtà, questo comportamento si deve proprio per il loro corretto funzionamento. Ogni martedì, infatti, tra le 2 e le 4 del mattino, gli sportelli si aggiornano. Il consiglio è quello di evitare assolutamente di svolgere operazioni in questa fascia oraria, altrimenti potrebbero sorgere dei problemi molto importanti. Meglio scegliere un altro momento per prelevare.