Pannelli fotovoltaici: col bonus li installi gratis e non paghi più 1€ di bolletta I Energia gratis a vita
La situazione dal punto di vista energetico è diventata, col tempo, davvero insostenibile ed i costi sono diventati sempre maggiori.
E’ una situazione davvero insostenibile. Sì, perché, purtroppo, non sono aumentate soltanto le bollette del gas e della luce, bensì ci sono stati aumenti generalizzati che stanno mandando in rovina tutte le famiglie italiane. Queste sono costrette a dar fondo a quelli che sono i risparmi custoditi all’interno dei conti correnti di loro proprietà.
Stanno andando in fumo i sacrifici di una vita a causa dei continui prelievi di contante per provare a sopravvivere e a causa dell’inflazione. Quest’ultima ha toccato tassi percentuali davvero molto, ma molto alti. Sono problemi enormi, ma ciò su cui vogliamo porre la vostra e la nostra attenzione sono sempre le spese per l’energia.
Ovvero, parliamo delle bollette e questa volta dell’energia elettrica. Gli italiani non ce la fanno più ed anche il Bonus Bollette non è più sufficiente, ormai. Attenzione, però, perché dovete sapere che una via d’uscita c’é ed è stata prevista dal Governo. Infatti, ci sono tantissimi incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
E tutto ciò per favorire anche e soprattutto tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà. Dovete sapere che ce ne sono ben tre in vigore per tutti coloro che decidono quest’anno di installare sui tetti delle proprie abitazioni degli impianti fotovoltaici. Li vedremo insieme e cercheremo di capire anche le modalità di fruizione.
Le misure varate dal Governo per le famiglie ed il risparmio energetico.
Partiamo, innanzitutto, dal Bonus Ristrutturazioni. Questo è passato da una aliquota al 36% ad un’aliquota al 50%. E sarà così fino alla fine del 2024. Poi, dall’anno successivo dovrebbe tornare all’aliquota originaria. Attenzione, perché si potrà chiedere questo bonus non solo per gli impianti fotovoltaici sui tetti, ma anche per quelli sui balconi. Questi ultimi consentono di produrre il 25% del fabbisogno energetico familiare.
Questo bonus viene concesso in detrazione nella dichiarazione dei redditi, spalmato in cinque anni. Tra le misure agevolative, troviamo anche il Superbonus al 90%. Attenzione, però, perché in questo caso, l’installazione dell’impianto fotovoltaico viene ritenuta un intervento accessorio. Bisognerà effettuare lavori di miglioramento ed isolamento energetico a cui va associata anche l’installazione di questi impianti.
Si tratta sempre di un’agevolazione fruibile come credito d’imposta, dilazionato in cinque anni. Infine, l’ultimo bonus previsto è l’IVA agevolata. Dovete sapere che non si tratta di un a misura meno importante delle altre. Questa, infatti, permette di avere l’aliquota IVA dal 22% al 10%. La si applica su tutte le spese previste per la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico.