Wi-Fi, il trucco per potenziare il segnale internet I Devi cambiare l’impostazione di default del router
Nel giro di pochissimi anni la situazione in Italia e, più in generale a livello europeo, è totalmente cambiata e stravolta grande all’imponente e incessante progresso tecnologico.
Il perno centrale di tutto questo grandissimo salto in avanti è rappresentato dall’avvento di internet, che si è diffusa in maniera sempre più capillare soprattutto nell’ultimo periodo, grazie soprattutto al grandissimo successo della fibra ottica, che ha notevolmente aumentato le velocità sia in download che in upload.
Al giorno d’oggi noi tutti disponiamo di una connessione a internet casalinga, facendo uso di un modem o di un router fornito dalla nostra compagnia telefonica, per i più disparati utilizzi. Utilizziamo internet per lavorare, per puro svago personale, per vedere film e serie TV (soprattutto grazie al grandissimo fiorire delle piattaforme di streaming come Netflix o Disney Plus e tante altre), o ancora per giocare ai videogiochi in multiplayer online, con i propri amici e compagni di squadra.
Problemi alla connessione
Purtroppo può capitare non di rado che la nostra connessione possa andare incontro a dei rallentamenti piuttosto significativi, compromettendo l’esperienza d’uso generale. Questo rappresenta un serio problema sopratutto se si lavora da casa, e avere una connessione a internet rapida e stabile è una condizione oltremodo necessaria.
Oggi abbiamo deciso dunque di svelarvi un semplice trucco per potenziale il vostro segnale internet all’interno dell’ambiente domestico: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Accorgimenti utili
Una delle prime raccomandazioni che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di cambiare le impostazioni di connessione del vostro router. Come molti di voi sapranno, infatti, gran parte dei router attualmente sul mercato hanno due diverse bande di connessione, rispettivamente 2.4 GHz e 5 GHz. In questo caso specifico vi consigliamo fortemente di prediligere la banda da 5 GHz, dal momento che offre velocità significativamente maggiori a una distanza inferiore rispetto alla controparte da 2.4 GHz.
Nel caso infatti in cui voi utilizziate la stessa frequenza dei vostri vicini (che può essere spesso quella da 2.4 GHz) questo potrebbe inevitabilmente portare a una congestione a livello della connessione, con tutti i rallentamenti che ne deriverebbero. In questo caso cambiare le impostazioni del proprio router è molto semplice e alla portata di tutti: basta infatti recarsi nelle Impostazioni Generali del proprio router, potendo scegliere tra i rispettivi canali. Addirittura i router di nuova generazione si collegano automaticamente alla frequenza migliore in quel preciso momento, permettendo così di ottimizzare significativamente la velocità di connessione a internet dell’utente.