WhatsApp, il disagio sta succedendo a tantissimi: non riesci più a usarlo I Una tragedia immane
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosissimi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano, nel bene e nel male.
Il protagonista alla base di questo progresso tecnologico è stato indubbiamente rappresentato da internet, nata inizialmente con la connessione 56K e in un secondo momento sviluppatasi con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente migliorato la velocità sia in download che in upload.
Tra i progressi principali apportati dall’introduzione di internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati rispettivamente da grandi colossi quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recentissima acquisizione operata da Elon Musk), seguita infine da TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovani.
Il successo della messaggistica istantanea
Oltre a questo ricordiamo poi l’arrivodegli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo in questo caso a conquistare milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, grazie soprattutto alle centinaia di modelli annualmente proposti che sono in grado di soddisfare efficacemente le esigenze di ogni tipologia di utente.
Gli smartphone hanno poi introdotto anche le app di messaggistica in tempo reale, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi in voga fino ad allora, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Attenti all’app
Tra le principali app ricordiamo in particolare WhatsApp, nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto anche del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza, riuscendo anch’essa a far breccia negli smartphone di milioni e milioni di utenti.
Oggi ci concentreremo in particolare su WhatsApp, dal momento che recentemente si sarebbero verificati diversi disagi a migliaia e migliaia di utenti italiani (e non solo). L’app di WhatsApp infatti si sarebbe bloccata improvvisamente e senza nessun preavviso, costringendo di conseguenza gli utenti a eliminarla per poi installarla nuovamente, dovendo anche creare ex-novo il proprio profilo utente. La situazione è stata resa ancor più difficoltosa da alcuni problemi riscontrati con il recupero del backup delle chat precedenti, che ha impossibilitato gli utenti per diverse ore. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.