Intesa Sanpaolo, rivoluzione agli sportelli: non ti serve più la carta I Prelevi solo così
Durante tutti questi anni sono stati numerosissimi i progressi dal punto di vista tecnologico che, chi più chi meno, hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Lo stesso possiamo dire anche (e soprattutto) per il sistema economico e finanziario italiano, che ha conosciuto diversi cambiamenti nel corso degli anni. Pensiamo per esempio al sistema dei pagamenti, che hanno subito un deciso cambio di rotta nel tempo.
Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo in gran parte il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è completamente virata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, capitanati rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria.
Il successo dei pagamenti elettronici
Questo è stato favorito anche dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione, che permettono di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale di riferimento.
Oltre a questo ricordiamo anche il boom dei portali e-commerce, che accettano soprattutto le carte di credito e di debito come sistemi di pagamento. Lo stesso cambiamento si è verificato a livello delle banche, come nel caso del gruppo Intesa Sanpaolo, che a quanto pare lancerà una vera e propria rivoluzione a livello degli sportelli: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Addio alla carta
Fino ad oggi eravamo soliti infatti recarci presso le filiali bancarie muniti di carta di credito o carta di debito, per poter così prelevare il denaro in contanti. Intesa Sanpaolo ha rivoluzionato totalmente questa modalità permettendo tra le altre cose la modalità di prelievo in modalità cardless: questa particolare (e nuovissima) modalità permette infatti di usare il tuo smartphone per il riconoscimento e l’identificazione, in modo da poter prelevare comodamente senza dover nemmeno estrarre la propria carta, esponendo a non pochi rischi.
La modalità contactless permette infatti di evitare rischi di clonazione della carta di credito o di debito, oltre che proteggere dall’eventuale furto del PIN a cui si potrebbe andare incontro nel mostrare la propria carta in corrispondenza dello sportello. Effettuare un prelievo in modalità contactless è molto semplice: basta infatti aprire l’app Intesa Sanpaolo selezionando la voce “Prelievo Cardless“, a seguito del quale bisognerà inquadrare il codice QR con lo smartphone e il gioco sarà fatto. D’ora in poi sarà possibile utilizzare questa particolare e nuovissima funzionalità presso gli oltre 7000 sportelli del gruppo Intesa Sanpaolo disseminati all’interno del territorio italiano, senza alcun tipo di problema.