Elettrodimestici vampiri di bollette: questi da spenti consumano il doppio I Non lasciarli mai in standby
Ormai è risaputo che sono gli elettrodomestici i dispositivi che, maggiormente, incidono sui consumi energetici e, quindi, in bolletta.
Oggigiorno è una vera iattura dato che i costi energetici stanno nuovamente lievitando. Ne è dimostrazione l’aumento all’inizio del trimestre autunnale che, per le bollette della fornitura dell’energia elettrica, si attesta al 12%. Ed ora, a fare ancora più paura ai cittadini, c’è il conflitto in Medio Oriente. Si, quest’ultimo sta mietendo moltissime vittime innocenti tra cui tanti bambini. E porterà conseguenze anche nel nostro paese.
Le bollette, secondo le previsioni, aumenteranno nuovamente. Per quelle della luce sono previsti aumenti nell’ordine del 19%. Insomma, ci sarà una nuova batosta per le finanze familiari già martoriate dalla crisi incalzante ed incessante che ha portato aumenti su aumenti su tutti i beni ed i servizi ed anche del tasso di inflazione.
Quello che c’è da sapere, però, è che molti elettrodomestici non consumano soltanto quando sono in funzione. Ce ne sono tantissimi che consumano energia ed hanno un peso enorme in bolletta anche quando sono in standby. E, poi, ci sono quelli che incidono in bolletta enormemente poiché non possono tenuti spenti. Parliamo del 12% del totale dei consumi presenti all’interno delle fatturazioni bimestrali.
Si tratta del frigorifero che, per svolgere le sue mansioni, ha bisogno di restare sempre collegato alla presa della corrente ed in funzione. Non si può spegnere, altrimenti il cibo contenuto al suo interno andrebbe a male. Fatta questa premessa, non ci resta che capire quali sono gli elettrodomestici che sono dei vampiri anche in standby.
Sanguisughe anche in standby: ecco quali sono!
Hanno bisogno di un quantitativo enorme di energia alla stregua del bisogno di sangue dei vampiri. Ma vediamo quali sono questi killer di energia e come poter porre il giusto rimedio a questa tragica problematica. Al primo posto di questa speciale classifica troviamo, innanzitutto, le televisioni. Si avete capito benissimo.
Non basta spegnerla col telecomando. Bisognerebbe togliere la spina dalla presa. Per risolvere la questione si potrebbe optare per una multipresa con interruttore. Poi, ci sono le console di gioco. Pensate che lasciarle in standby ha un costo annuo di circa 30 euro. Attenzione, però, perché quando sono collegate ad internet consumano ancora di più.
La soluzione? È la stessa vista per le televisioni! Infine, troviamo la lavatrice. Ebbene sì, non consuma un botto di energia solo quando è in funzione. Infatti, in standby ci si potrebbe ritrovare un consumo annuo pari a ben 10 euro. E tutto a causa di quel piccolissimo led rosso che sembra insignificante, ma non lo è affatto!