Congelatore, mai farlo con questi alimenti: è pericolosissimo I Metà delle persone non lo sa
La crisi dell’energia è purtroppo una problematica tangibile che sta interessando il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
È proprio a causa dei conflitti emersi in Ucraina che il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano, è notevolmente aumentato. Tale evento non è stato di certo esente da conseguenze, dal momento che gran parte delle società fornitrici d’energia si sono ritrovate praticamente costrette ad aumentare con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia.
Nonostante il costo sempre più crescente dell’energia elettrica, facciamo un uso davvero smodato e intensivo degli elettrodomestici in casa, che assolvono a gran parte delle mansioni della vita quotidiana come possono essere per esempio la preparazione e la conservazione degli alimenti, o la pulizia e il lavaggio degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Il vademecum degli alimenti
Tra forno elettrico, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno a microonde, frigorifero e quant’altro abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi in particolare ci concentreremo sul congelatore, che per sua stessa natura e finalità deve rimanere perennemente accesso e attivo per tutte le 24 ore della giornata, per conservare correttamente gli alimenti che riponiamo al suo interno.
Nello specifico determinati alimenti non vanno mai congelati: esistono determinati alimenti infatti che possono risultare davvero pericolosi nel momento in cui vengono scongelati dal freezer. Alcuni tra gli alimenti più pericolosi in assoluto in tal senso sono quelli crudi, come nel caso della carne e (soprattutto) del pesce: come ben sappiamo infatti tali alimenti sono soggetti a una rigorosa catena del freddo in corrispondenza dei supermercati, ma non è possibile replicare questo processo all’interno del nostro ambiente domestico per aumentarne la longevità e la durata di conservazione nel tempo.
Consigli utili
Tra gli alimenti di cui va vietato tassativamente il congelamento in freezer possiamo citare per esempio le uova intere, la lettura, la verza, i formaggi, l’anguria, e soprattutto la carne precedentemente scongelata. Nel caso infatti in cui questi alimenti vengano congelati, possono inevitabilmente andare incontro a un processo di alterazione, e potrebbero risultare di conseguenza non più commestibili, portando tra le altre cose a una significativa alterazione del loro gusto.
La nostra raccomandazione in questi casi è molto semplice: nel caso in cui scongeliamo un determinato alimento, è necessario mangiarlo nell’immediato, senza ripetere nuovamente il processo di congelamento all’interno del freezer, che porterebbe a una contaminazione e proliferazione batterica che vogliamo ovviamente evitare in ogni modo.