Videogames, corri nella stanza di tuo figlio e controlla: se ha questi vecchi giochi oggi valgono una fortuna
Nel corso degli anni abbiamo assistito al lancio di numerose console di videogiochi, che si sono fatte strada all’interno del mercato globale vendendo milioni e milioni di unità in tutto il mondo.
Pensiamo ad esempio a PlayStation 2, la console ammiraglia di Sony che venne lanciata nell’ormai lontano 4 marzo del 2000. Tra le caratteristiche più innovative ricordiamo soprattutto l’introduzione del multiplayer online, caratteristica che poi si diffuse in maniera ancor più capillare con l’avvento di PlayStation 3.
Possiamo dire senza problemi che PlayStation 2 è stata senz’ombra di dubbio la console dei record, diventando una delle console più vendute nell’intera storia dei videogiochi: a partire dalla sua data di lancio, infatti, sono state vendute ben 158 milioni di console in tutto il mondo, registrando un dato mai visto prima, per poi “passare il testimone” a PlayStation 3, nell’ormai lontano 2007.
L’aumento di valore
Come sempre accade nel mondo del collezionismo, può capitare spesso e volentieri che alcuni titoli acquisiscano sempre più valore nel corso degli anni: a seguito infatti della messa in commercio di PlayStation 3 (e anche nel corso degli anni a venire) determinati titoli PlayStation 2 son diventati sempre più rari, e come diretta conseguenza, sono cresciuti anche in termini di valore economico e monetario.
Uno dei titoli che ha assunto più valore è stato sicuramente Dragon Ball Z Budokai 3 Limited Edition, che la stessa compagnia Sony rilasciò il 16 novembre 2004 negli Stati Uniti: si trattava di un ero e proprio picchiaduro su licenza, che dava la possibilità di di accedere ad un poster di decine e decine di personaggi sbloccatili nel corso della storia principale, potendo perfino viaggiare ed esplorare in totale libertà due mappe di gioco. Dal momento che, ovviamente, la produzione delle copie del videogioco è terminata, e data l’elevata qualità del titolo in questione, il videogioco è diventato al giorno d’oggi davvero raro, e si trova su eBay a cifre da capogiro che potrebbero intimorire migliaia e migliaia di giocatori, raggiungendo anche le centinaia di dollari.
I titoli più rari
Per non parlare di Rule of Rose, un videogioco survival horror realizzato dai ragazzi di Punchline in esclusiva per PlayStation 2: il gioco è ambientato nel 1930 e vede protagonista una ragazza di 19 anni di nome Jennifer. Si stima infatti che siano presenti tra le 10’000 e le 20’000 copie del videogioco in tutto il mondo, rendendolo ancor più raro e con un valore stimato di 1036 dollari.
Arriviamo infine Kuon, un altro titolo survival horror sulla falsariga di Rule of Rose, realizzato in questo caso da FromSoftware: il titolo è ambientato in Giappone durante il periodo Heian, e segue le vicende di tre protagonisti durante un’agghiacciante pandemia.