Vetro del forno annerito: ecco come impedire che succeda I Il trucco delle cuoche esperte
Dopo tanti anni di onorato servizio, ogni elettrodomestico sente l’usura: come si fa pulire il vetro del forno quando è molto sporco? Il vetro è una delle parti più delicate dei nostri forni, e per questo motivo meriterebbe un trattamento speciale. Scopriamo insieme quali sono i metodi migliori per pulirlo in maniera efficace.
In Italia, si sa, si mangia bene dappertutto. La cultura culinaria del nostro Paese è unica per la sua complessità e per il piacere che può portare al palato di chiunque stia mangiando. Il marchio Made in Italy è riconosciuto all’estero come sinonimo di qualità in tantissimi settori. Ciò è vero specialmente per l’ambito food, dove lo stivale vanta parecchi primati. Tutto ciò si vede anche nel quotidiano, con tantissime persone che sono in grado di cucinare delle vere e proprie prelibatezze.
Che sia un piatto di pasta o un secondo succulento, ogni cuoca e ogni cuoco necessitano degli strumenti adatti affinché le ricette si svolgano in maniera precisa. Per questo motivo la cucina è uno dei luoghi della casa che meritano più attenzione in assoluto. Ciò è vero soprattutto considerando che si tratta del luogo domestico che contempla l’utilizzo di più elettrodomestici in assoluto.
Tanti cibi per essere consumati a regola d’arte necessitano di essere cotti in forno. Con il tempo, però, ogni forno finisce per sporcarsi. Quando il vetro risulta particolarmente annerito e pieno di grasso, però, bisogna sapere come agire. Ecco come fare per pulire in maniera semplice ed efficace il vetro forno.
Vetro forno: i migliori consigli per una pulizia ottima
Esistono tante tipologie di forno, da quelli più tradizionali a quelli più moderni. In ogni caso è sempre presente un vetro temprato, cioè in grado di reggere le alte temperature che si sviluppano all’interno dell’elettrodomestico. Questo può essere di vari tipi: ci sono quelli satinati, quelli trasparenti e quelli bronzati. In ognuno di questi casi, però, lo sporco è un problema.
A lungo andare, conviene prendere le giuste contromisure. Il consiglio migliore, in questi casi, è quello di utilizzare una soluzione che prevede l’utilizzo di acqua e bicarbonato, con un rapporto di uno a due. Per ogni litro d’acqua si mette mezza tazza di bicarbonato, poi si cosparge il vetro e si asciuga il tutto con un panno pulito. In casi estremi si può anche considerare di smontare il vetro, ma si tratta di un processo lungo e molto più complicato.